Nel 2018, l’allora Repubblica di Macedonia ha approvato di cambiare il proprio nome ufficiale in Macedonia del Nord. I cittadini macedoni hanno tempo fino a mezzanotte di oggi, 12 febbraio 2024, per sostituire i loro vecchi documenti d’identità dato che dopo mezzanotte non saranno più validi per i viaggi internazionali.

Macedonia del Nord, si avvicina la scadenza per sostituire i documenti dei cittadini macedoni

I documenti che riportano la dicitura “Repubblica di Macedonia” non saranno più validi dopo mezzanotte. In base agli accordi di Prespa del 2018, il Paese aveva modificato il proprio nome ufficiale in Macedonia del Nord.

Il ministro degli Interni macedone ha lanciato un appello domenica sera a coloro che non hanno ancora convertito le loro vecchie carte d’identità e passaporti e ha avvertito che i loro documenti non saranno più validi per i viaggi all’estero. Anche le vecchie patenti e le targhe dei veicoli dovranno essere aggiornate con il nuovo nome dello stato.

Un processo confuso

La necessità di aggiornare i documenti identificativi con il nuovo nome ufficiale deriva dall’accordo di Prespa sottoscritto nel mese di giugno 2018 e in vigore dal febbraio 2019. L’Accordo richiede l’aggiornamento dei documenti entro cinque anni dall’entrata in vigore dell’accordo stesso, ossia entro febbraio 2024.

A partire da luglio 2021, la Macedonia del Nord ha iniziato a rilasciare nuovi documenti personali. Il nuovo ministro dell’Interno ha riconosciuto le difficoltà nel rispettare la scadenza e ha dichiarato che sarà necessario un ulteriore anno dopo la scadenza per completare il processo.