In molte occasioni durante la nostra vita, discutendo con altre persone su questo tema, abbiamo notato una diffusa disinformazione. La risposta più comune è attribuita a Goffredo Mameli, ma pochi sono a conoscenza che la musica è stata composta da Michele Novaro.

Chi ha scritto la musica dell’Inno di Mameli?

Goffredo Mameli compose l’inno, intitolato “Il canto degli Italiani”, il 10 settembre 1847, mentre la musica fu elaborata da Michele Novaro il 24 novembre dello stesso anno.

Chi era Michele Novaro?

Le informazioni sulla vita di Michele Novaro sono limitate e frammentarie. La data di nascita è ancora ambigua; sicuramente è avvenuta a Genova. Diverse fonti forniscono date differenti: 23 dicembre 1818 (Enciclopedia Treccani), 23 dicembre 1822 (La Musica-Utet), ma anche 23 ottobre 1818 (Sezione Inno Nazionale su Quirinale.it). Novaro fu il primogenito dei cinque figli di Gerolamo, macchinista presso il Teatro Carlo Felice di Genova, e Giuseppina Canzio, sorella di Michele Canzio, scenografo al Teatro S. Agostino, poi passato al Carlo Felice, dove agì in vari periodi come impresario. Dal matrimonio di Michele Novaro con Carlotta Piaggio nacque Stefano Canzio, ufficiale garibaldino che sposò Teresa (Teresita) Garibaldi, terzogenita di Giuseppe ed Anita.