Dal 12 febbraio fino al 31 marzo 2024, sarà aperto il periodo di presentazione delle domande per accedere al bonus a favore dei genitori separati, divorziati e non conviventi presso l’Inps. L’importo stanziato è di 10 milioni di euro, con un massimo di 800 euro al mese per 12 mensilità. Questo sostegno è destinato ai genitori separati o divorziati in uno stato di bisogno specifico. Di seguito, vediamo quali sono i requisiti e come procedere con la domanda.

Bonus genitori separati 2024, chi ha diritto?

Il bonus per i genitori separati è destinato a coloro che devono sostenere il proprio mantenimento e quello dei figli minori, nonché dei figli maggiorenni con gravi disabilità o conviventi che non hanno ricevuto l’assegno di mantenimento a causa di inadempienze da parte del genitore o coniuge nei periodi compresi tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022, ovvero il periodo di emergenza COVID-19.

Questo beneficio è riservato a quei genitori che, a causa dell’emergenza COVID-19, hanno cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa dall’8 marzo 2020 per almeno novanta giorni o hanno subito una riduzione del reddito del 30% rispetto al 2019.

Il reddito del richiedente, relativo all’anno di mancata o ridotta corresponsione del mantenimento, deve essere inferiore o uguale a 8.174 euro.

Bonus genitori separati 2024, come si richiede?

La domanda deve essere presentata all’Inps, ma il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri si occuperà della verifica dei requisiti. È possibile inviare la domanda in modalità telematica dal portale dell’Inps, accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e cercando la voce “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di mantenimento”. Sarà necessario accedere tramite Spid o Cie per compilare la domanda, inserendo gli anni interessati dall’emergenza COVID-19 e il reddito annuo del richiedente inferiore o uguale a 8.174 euro.

Successivamente, si dovranno inserire i dati dell’altro genitore e dei figli conviventi durante il periodo di riferimento. Allegare documenti come la sentenza di separazione che attesti il diritto al mantenimento.

Bonus genitori separati 2024, a quanto ammonta?

Il Dipartimento per le politiche della famiglia effettuerà i controlli necessari e invierà l’autorizzazione all’Inps per l’erogazione del bonus. L’importo, erogato in un’unica soluzione, coprirà l’importo mancato dell’assegno di mantenimento fino a un massimo di 800 euro al mese, per un totale di 9.600 euro per dodici mensilità. È importante tenere presente che il fondo destinato a questo bonus è di 10 milioni di euro, e l’ordine cronologico nella selezione dei beneficiari non ha effetto, poiché si seguiranno criteri e indicazioni fornite dal Dipartimento per le politiche della famiglia.