Il Napoli di Walter Mazzarri è sempre più in crisi: dopo la sconfitta contro il Milan, il quarto posto è sempre più lontano. L’allenatore toscano, subentrato a stagione in corso al posto dell’esonerato Rudi Garcia, non è riuscito a risollevare le sorti dei campioni d’Italia in carica, che ora stanno naufragando sempre più in classifica. Il quarto posto, che garantirebbe la qualificazione alla prossima UEFA Champions League, è sempre più distante. I numeri del Napoli di Walter Mazzarri iniziano a essere impietosi.

Napoli in crisi: quarto posto sempre più lontano

La sconfitta contro il Milan nel posticipo domenicale della ventiquattresima giornata di Serie A potrebbe aver messo la parola fine alle ambizioni del Napoli di Walter Mazzarri. Dopo aver vinto lo scorso scudetto con un vantaggio siderale sulle avversarie, gli azzurri stanno naufragando sempre più in classifica. La scelta di Rudi Garcia a inizia stagione non ha pagato, ma dopo il suo esonero le cose non sono migliorate affatto. Anzi, sono peggiorate. Walter Mazzarri ha riportato maggiore serenità all’ambiente e lo spogliatoio sembra più unito, ma i numeri indicano una crisi senza fine.

Dopo ventiquattro partite di Serie A, il Napoli occupa il nono posto in classifica. Il quarto posto, utile per la qualificazione alla prossima UEFA Champions League, è sempre più lontano. L’1-4 dell’Atalanta contro il Genoa ha portato i nerazzurri a più sette sugli azzurri, con lo stesso numero di gare giocate (entrambe hanno una sfida da recuperare, non disputata per la Supercoppa Italiana). Tra le tante squadre in corsa per il quarto posto, il Napoli di Walter Mazzarri è sicuramente quella messa peggio. L’unica buona notizia è il ritorno di Victor Osimhen, che ha terminato la Coppa d’Africa e sarà a disposizione già dalla prossima sfida.

Numeri da crisi e obiettivi lontani

Dopo aver dominato lo scorso campionato e vinto uno scudetto trentatré anni dopo l’ultima volta, il Napoli ha cambiato molto e la differenza si è vista. Gli azzurri, prima con Rudi Garcia e poi con Walter Mazzarri, sono scivolati sempre più giù in classifica. Nonostante il feeling mai nato con ambiente e spogliatoio, l’allenatore francese aveva portato il Napoli al quarto posto. Dal suo esonero, la situazione è peggiorata. Walter Mazzarri ha guidato il Napoli per undici partite in Serie A: quattro vittorie e due pareggi, ma ben cinque sconfitte. Gli azzurri sono così passati dal quarto al nono posto in classifica. L’ultimo posto utile per staccare il pass per la UEFA Champions League è ora distante sette punti.

Sono 14 i punti conquistati dal Napoli con Walter Mazzarri, poco più di uno a partita. Numeri, questi, che certificano una crisi senza fine. Se il quarto posto è sempre più lontano, anche altri obiettivi sono sfumati: gli azzurri sono stati eliminati in maniera precoce negli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Frosinone si è imposto con uno storico 0-4 al Maradona. Unica nota lieta il percorso in UEFA Champions League. Tra nove giorni la squadra di Mazzarri sarà attesa dalla sfida contro il Barcellona degli ottavi di finale. Un buon cammino in Europa potrebbe far sorridere i tifosi azzurri, che però si aspettavano altro a inizio stagione…