Milan, che ritmo nel 2024: i numeri di un cammino fin qui (quasi) impeccabile. – Il Milan vince e convince anche contro il Napoli. Una partita ben giocata dai rossoneri, che nel finale hanno rischiato qualcosina ma prima hanno avuto diverse occasioni per chiuderla. 1-0 il finale grazie al gol di Theo Hernandez, con i rossoneri che consolidano il terzo posto in classifica e sognano anche qualcosa in più. Nell’immediato post gara, Stefano Pioli ha dichiarato:

Stiamo facendo bene in questo ultimo mese e mezzo, stiamo viaggiando quasi ai ritmi dell’Inter che sta facendo un campionato incredibile

Un cammino, quello dei rossoneri, che Pioli ha paragonato a quello dell’Inter nel 2024. E i numeri, effettivamente, gli danno ragione. Il Milan sembra un’altra squadra, ha modificato alcuni aspetti nel modo di approcciare la partita e di affrontare determinati avversari. La partita contro il Napoli ne è l’emblema. Di seguito i numeri di un 2024 fin qui assolutamente positivo per i rossoneri, che hanno praticamente consolidato la qualificazione alla prossima Champions League e adesso iniziano a guardare con più fiducia anche a posizioni più alte.

Milan, i numeri di un 2024 fin qui ottimo

Una vittoria sporca, da grande squadra che convince e che dà fiducia in vista di un futuro che si prospetta roseo per il Milan. L’1-0 contro il Napoli (le parole di Pioli nel post gara) ha messo in evidenza tutti i limiti del Napoli e alcune nuove qualità dei rossoneri. Giusto dire che il club campano ha alzato il livello nel secondo tempo e ha più volte sfiorato il pareggio, ma il Milan ha mostrato qualità prima non evidenti. Il saper soffrire e ripartire con gli uomini giusti (anche se imprecisi sotto porta, vedi Leao), il sapersi compattare nei momenti di pressione dell’avversario. E i numeri gli danno ragione.

In questi ultimi due mesi, il Milan sta viaggiando a ritmi da scudetto, proprio come dichiarato da Stefano Pioli nel corso dell’ultima intervista post Napoli. 23 punti nelle ultime nove partite: sette vittorie, due pareggi, nessuna sconfitta. Una squadra matura, che ha collezionato soltanto due punti in meno dell’Inter in questo arco di tempo, con i nerazzurri che le hanno vinte tutte tranne il pareggio per 1-1 contro il Genoa. Una sola pecca nel percorso del 2024 del Milan: l’eliminazione per mano dell’Atalanta in Coppa Italia.

Milan, così solo in due anni nell’era dei tre punti

Se i numeri del 2024 sono positivi e da “ritmo scudetto”, quelli dell’Inter stagione calcistica non sono sicuramente da meno. I rossoneri si trovano a 52 punti in classifica, al terzo posto, ma soltanto perché l’Inter e la Juve stanno tenendo ritmi impressionanti. Infatti, nell’era dei tre punti, mai il Milan aveva totalizzato 52 punti in 24 partite se non in due stagioni: nel 1995/96, quando ne collezionò 53, e nel 2003/04 (quel Milan era una corazzata vera e propria), quando dopo 24 partite i rossoneri erano a quota 61 punti. Un percorso dunque fin qui positivo, nonostante comunque i rossoneri stiano pensando a un cambio di guida tecnica a fine stagione.