Concorso Comune per un posto di autista manutentore presso l’ASP delle Terre d’Argine (che unisce i comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera in provincia di Modena): è stato pubblicato il bando, per soli esami, al fine di coprire, con contratto a tempo pieno e indeterminato, il posto sopra indicato per l’Area degli operatori esperti con Ccnl “Funzioni locali”, da assegnare all’Area patrimonio e servizi tecnici di ASP Terre d’Argine. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico è fissata per il giorno 11 marzo 2024.
Concorso autista manutentore 2024, qual è il profilo ricercato?
Il profilo professionale ricercato è quello di autista e manutentore. Il soggetto prescelto sarà inserito nel processo produttivo e nei sistemi di erogazione dei servizi. Si prevede lo svolgimento delle attività anche mediante l’ausilio di strumentazioni tecnologiche che richiedono conoscenze specifiche.
L’attività di autista riguarda sia il trasporto di utenti che di merci, nonché lo svolgimento di varie commissioni tra i vari servizi. Tra le attività di manutenzione rientrano quelle delle aree verdi dell’ente, degli arretri mobili e fissi, di piccole componentistiche degli immobili, nonché il controllo di impianti a servizio degli edifici.
Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni relative al concorso per autista e manutentore e, in particolare, quali sono i requisiti che il bando richiede al fine di partecipare alla procedura di selezione, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione.
Concorso autista manutentore 2024: ecco quali sono i requisiti per partecipare alla selezione
Il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per il posto a tempo indeterminato di un autista manutentore, richiede i seguenti requisiti:
- la cittadinanza italiana o l’appartenenza a uno degli Stati dell’Unione europea;
- l’età minima di 18 anni e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
- il non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- l’idoneità assoluta fisica all’impiego e alle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione.
Concorso autista manutentore 2024, quale titolo di studio è richiesto?
Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di primo grado. Per lo svolgimento della mansione, è richiesto il possesso della patente B o superiore in corso di validità e non soggetta a provvedimenti di sospensione o di revoca.
Come e quando fare domanda?
La domanda di partecipazione al concorso autista manutentore deve essere inviata esclusivamente per via telematica mediante la piattaforma unica di reclutamento InPA, all’interno della quale si può disporre del bando stesso, entro le ore 12:30 del giorno 11 marzo 2024.
Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) e IDAS, è invitato a:
- scegliere la selezione alla quale sia interessato per la candidatura;
- compilare il format di curriculum e candidatura.
Prova pratica e attitudinale e orale, su cosa prepararsi?
Le selezioni del concorso autista manutentore comprendono una prova pratica e attitudinale e una orale. Nella prima si dovranno eseguire le attività tipiche previste per la mansione di autista e manutentore, come spiegate nel bando. La prova orale, invece consisterà in un colloquio nel quale sarà valutata la conoscenza delle seguenti materie:
- tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- luoghi di lavoro, uso di attrezzature di lavoro e dispositivi di protezione individuale e collettiva;
- movimentazione manuale dei carichi, agenti fisici, sostanze pericolose;
- caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro;
- codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- ordinamento delle ASP (Azienda dei Servizi alla Persona), soprattutto sulla normativa della Regione Emilia Romagna;
- tutela della privacy e trattamento dati personali.