Attimi di grande paura in una chiesa nella città di Houston, in Texas, dove nel primo pomeriggio di domenica 11 febbraio 2024, si è verificata una sparatoria. Una donna è entrata mentre era in preparazione una funzione religiosa e ha aperto il fuoco contro i fedeli. Con lei c’era un bambino di 5 anni che è rimasto gravemente ferito.
Texas, sparatoria a Houston 11 febbraio 2024: la dinamica
La sparatoria che si è verificata l’11 febbraio 2024 in Texas ha avuto luogo nella grande chiesa del famoso pastore Joel Osteen. Una signora armata di fucile e accompagnata da un bimbo piccolo ha fatto il suo ingresso nella chiesa e ha iniziato a sparare, forse in modo casuale. Erano circa le 14 del pomeriggio.
A proposito della dinamica ci sono ancora diversi dubbi e punti da chiarire. In ogni caso, secondo quanto emerso fino ad ora, la donna, con in mano l’arma da fuoco e con addosso un trench e uno zaino, è entrata dal lato ovest dell’edificio.
La sparatoria per la precisione si è verificata alla Lakewood Church, una chiesa molto conosciuta Houston, con una capienza di ben 16mila persone. In quel momento era in corso la preparazione della messa e all’interno erano già presenti diversi fedeli.
La signora ha iniziato a sparare con il fucile, ma non è ancora stato chiarito il movente esatto di tale gesto. I dettagli a proposito di quanto accaduto non sono ancora stati resi noti.
La polizia texana, per adesso, ha deciso anche di non svelare l’identità della donna autrice di questa sparatoria. Non sappiamo nemmeno se lei avesse qualche rapporto diretto con i fedeli presenti all’interno dell’edificio o meno.
Secondo quanto riferito dai testimoni che hanno vissuto in prima persona la scena, la donna avrebbe anche minacciato di avere con sé una bomba (cosa non vera). I presenti erano terrorizzati e sono ancora sotto forte stato di shock.
Le testimonianze e la ricostruzione della vicenda
Il pastore della Chiesa, Joel Osteen, ha tenuto sempre nella stessa giornata, qualche ora dopo, una conferenza stampa per informare la popolazione e il mondo intero su quanto accaduto. Ha raccontato che la sparatoria è avvenuta mentre i fedeli si stavano preparando a partecipare ad una funzione.
Ha riferito di essere devastato, così come l’intera comunità. Il pastore ha ricordato di essere in quella chiesa da ben 65 anni e si è detto estremamente spaventato dall’idea che qualcuno possa aver compiuto un atto del genere.
Dall’altro lato fortunatamente la signora ha fatto ciò prima dell’inizio della messa. Dunque all’interno dell’edificio erano presenti meno persone rispetto a quelle che partecipano solitamente alle funzioni.
Secondo quanto ricostruito, la donna ha iniziato a spargere terrore tenendo in mano il fucile e iniziando poi a sparare. Sul posto erano presenti alcuni agenti della polizia americana.
Questi hanno reagito e hanno a loro volta aperto il fuoco contro di lei. La signora è morta. Il piccolo che era con lei è rimasto gravemente ferito. Nel frattempo tra i fedeli si era scatenato il fuggi fuggi generale. La maggior parte delle persone presenti ha iniziato a correre verso l’esterno cercando riparo dai colpi.
Gli agenti che hanno freddato la donna erano liberi dal servizio. Questi hanno subito chiesto aiuto ai loro colleghi e sul posto sono accorsi in breve tempo agenti speciali e numerosi membri delle Forze dell’ordine a bordo delle loro volanti.
Il capo della polizia di Houston, Troy Finner, ha riferito che è rimasto ferito un uomo di circa 50 anni, il quale è stato raggiunto da un proiettile alla gamba. Egli non risulterebbe essere comunque in pericolo di vita.
Il bimbo invece è in condizioni critiche. Il piccolo di 5 anni al momento si trova in ospedale, dopo che è rimasto coinvolto in questa sparatoria. Gli agenti al momento non hanno dichiarato chi abbia sparato al bambino.
Il capo della polizia texana ha comunque detto che è stata la donna a metterlo in pericolo e dunque attribuirà la colpa proprio a lei.
A maggio 2023 in Texas c’era stata una sparatoria al centro commerciale con 9 morti.