La Costa d’Avorio ha vinto la sua terza Coppa d’Africa. A distanza di quasi nove anni dall’ultima volta, la nazionale ivoriana ha trionfato nel principale torneo continentale. Ma quanto ha guadagnato grazie a questa vittoria?
Coppa d’Africa, vince la Costa d’Avorio: quanto ha guadagnato?
La Costa d’Avorio ha incassato 6,4 milioni di euro, una cifra superiore del 40% rispetto a quella guadagnata dal Senegal nell’edizione 2022. La nazionale ivoriana ha ribaltato l’esito della finalissima soltanto nel secondo tempo. Alla fine della prima frazione è stata la Nigeria a sbloccare il parziale con l’ex Udinese Troost-Ekong. Poco dopo l’ora di gioco, Franck Kessie ha riportato il punteggio in parità prima del gol decisivo firmato da Haller.
Per la Costa d’Avorio è la terza affermazione nel torneo
La nazionale ivoriana ha quindi conquistato la terza Coppa d’Africa della propria storia, agganciando proprio la Nigeria al quarto posto. La Costa d’Avorio vinse per la prima volta nel 1992, superando il Ghana dopo i tiri di rigore. Una situazione identica all’edizione 2015, vinta sempre dagli ivoriani contro i ghanesi. La Costa d’Avorio tuttavia vanta anche due secondi posti, ottenuti nel 2006 e nel 2012 dopo i ko contro Egitto e Zambia.