Un agente della Polizia Penitenziaria ha salvato un detenuto nel carcere di Genova. Il poliziotto nella giornata di ieri 11 febbraio 2024 ha evitato la morte dell’uomo, colpito da un arresto cardiaco.
Genova, agente della Polizia Penitenziaria salva detenuto
L’intervento dell’agente, che ha praticato un massaggio cardiaco fino all’arrivo del personale sanitario, è risultato decisivo. Come riporta anche Il Secolo XIX, il compagno di cella dell’uomo ha richiamato l’attenzione dei poliziotti che sono subito intervenuti. Il cuore dell’uomo aveva smesso di battere ma la reattività dell’agente e il successivo utilizzo del defibrillatore hanno scongiurato il peggio.
Uilpa: “La situazione delle carceri è sempre più difficile”
Fabio Pagani, segretario della Uilpa Polizia Penitenziaria che ha fornito dei dettagli sulla vicenda, si è espresso anche sulla situazione in cui versano le carceri italiane. Proprio ieri 11 gennaio, un detenuto si è suicidato nel carcere di Latina:
“La situazione delle carceri è sempre più difficile. Senza enfatizzazioni né ridimensionamenti, occorre che la politica prenda realmente coscienza delle immani deficienze e disfunzionalità delle prigioni e operi immediatamente su più fronti”.