Luciano Darderi ha vinto l’ATP 250 di Cordoba. Il giocatore azzurro ha conquistato il suo primo titolo nel principale circuito tennistico, trionfando sulla terra battuta argentina.

ATP 250 Cordoba, Darderi batte Bagnis e vince il suo primo titolo

Il classe 2002 ha concluso un percorso perfetto a Cordoba, riuscendo a superare anche il padrone di casa Facundo Bagnis nell’ultimo atto del torneo. Una prova tutto sommato agevole per il tennista azzurro, che si è imposto in un’ora e venticinque minuti con il punteggio di 1-6, 4-6. Darderi ha così vinto il suo primo torneo ATP, arricchendo il proprio Palmarès dove figuravano già quattro titoli Futures vinti dal 2021 al 2023. Darderi di conseguenza ha compiuto un passo in avanti anche nel ranking, piazzandosi al 76esimo posto e arrivando per la prima volta in carriera in Top 100.

Darderi ha collezionato sette vittorie di fila a Cordoba

A Cordoba l’azzurro si è imposto già dalle qualificazioni, superando prima il connazionale Giannessi e poi l’argentino Collarini. Nel primo turno del main draw l’azzurro ha battuto il cileno Barrios Vera, imponendosi anche contro l’austriaco Ofner e il tedesco Hanfmann. In semifinale il classe 2002 ha vinto anche contro Baez, prima di firmare il trionfo definitivo. Darderi, come riporta anche Opta Ace, è divenuto il secondo qualificato a vincere questo torneo dopo Juan Manuel Cerundolo nel 2021.