Milan-Napoli, le parole di Pioli e Mazzarri nel post gara. – Il Milan vince contro il Napoli per 1-0 grazie al gol di Theo Hernandez nel primo tempo e sale a 52 punti in classifica. La squadra rossonera si porta momentaneamente a -1 dalla Juventus e a +13 dal quinto posto. I rossoneri vogliono infatti blindare il posto in Champions League e chissà magari aspirare a qualcosa in più del terzo posto. Il Napoli rimane invece fermo a quota 35 punti e vede adesso il quarto posto – occupato dall’Atalanta – a 7 punti di distanza. Cominciano a essere tanti dunque per la squadra partenopea, che da squadra campione d’Italia in carica adesso rischia anche di non arrivare in Champions League.

Prosegue dunque il momento positivo del club rossonero, che avvicina la Juventus – impegnata nel posticipo del lunedì sera contro l’Udinese – e consolida la terza posizione in classifica. Al termine del match, ai microfoni di Dazn, hanno parlato sia Stefano Pioli – allenatore del Milan – che Walter Mazzarri, allenatore del Napoli. Di seguito le loro dichiarazioni alla fine della partita.

Milan-Napoli, le parole di Pioli

Il Milan batte il Napoli per 1-0 grazie alla rete di Theo Hernandez e ottiene tre punti fondamentali per la classifica (il resoconto del match). I rossoneri riescono a controllare bene la partita per gran parte del tempo, sprecano diversi contropiedi per chiudere il match ma alla fine comunque ottengono una vittoria importantissima ai fini della graduatoria. Si complica invece la situazione per il Napoli, che vede adesso distante sette punti la zona Champions dopo la vittoria dell’Atalanta. Al termine del match, ai microfoni di Dazn, ha parlato Stefano Pioli. Di seguito le sue dichiarazioni:

Stiamo facendo bene in questo ultimo mese e mezzo, stiamo viaggiando quasi ai ritmi dell’Inter che sta facendo un campionato incredibile. Inutile pensare di recuperare posizioni, ora arriva anche l’Europa League, dovremo pensare di più e dovremo essere molto bravi a fare bene in entrambe le competizioni. Abbiamo avuto la possibilità di raddoppiare, ma tanto noi non le chiudiamo mai… ma va bene così, abbiamo vinto una partita importante con grande attenzione e disponibilità contro una squadra che ha qualità. Ma abbiamo lottato. Bennacer? Solo stanchezza, credo. Arriva dalla Coppa d’Africa e da un infortunio. Calabria ha avuto un problema all’adduttore, ma non sappiamo ancora l’entità. Sarà da valutare nei prossimi giorni. Rientra Thiaw, ma non per giocare dall’inizio. Vogliamo fare bene giovedì e prenderci un piccolo vantaggio per il ritorno.

Pioli ha poi proseguito parlando della partita vinta contro il Napoli, ma anche della fase difensiva del Milan e dei vari moduli usati dal Napoli dall’inizio e a partita in corso. Ecco le parole di Pioli sull’argomento:

Nell’ultima partita il Napoli era tornato a quattro, quindi non sapevamo che sistema di gioco avrebbe usato. Quando loro hanno giocato 3-5-2 non abbiamo lasciato tanti spazi. Poi loro hanno creato qualche situazione pericolosa con il cambio modulo, potevamo aggredire meglio ma non sempre ci siamo riusciti. Poi ci siamo abbassati. Ho avuto tanti confronti con i giocatori nelle scorse settimane per l’atteggiamento in fase difensiva per rimanere più compatti e non aggredire sempre molto alti. Oggi è stato un Milan equilibrato, ordinato, che ha lavorato tanto. Nessuno si è tirato indietro. Situazione che ci dà forza e fiducia, ma la classifica è parziale, dobbiamo continuare così. Theo si era dato disponibile a giocare da centrale per necessità, ma chiaro che quando gioca sulla fascia diventa importantissimo.

Le parole di Mazzarri

Deluso invece per il risultato Walter Mazzarri, che a fine partita ha analizzato la sconfitta del suo Napoli a San Siro contro il Milan di Stefano Pioli. Una partita che complica il percorso del Napoli. Nonostante tutto, Mazzarri si è mostrato soddisfatto della prestazione dei suoi nonostante siano arrivati zero punti al termine dei novanta minuti. Di seguito le dichiarazioni a fine match.

Nel secondo tempo abbiamo fatto bene, penso non c’entri il modulo oggi. Non mi piace dire chi ha sbagliato sul gol, ma questo inserimento l’avevamo preparato proprio e questo dà fastidio. Era un’azione prevedibile, il Milan lo fa sempre, ma dovevamo scappare prima su quella palla filtrante. L’obiettivo del Napoli? Possibile arrivare in Champions, ma è possibile se recuperiamo giocatori importanti. Ci è successo di tutto in questo periodo. Oggi non meritavamo di perdere. Se ci fosse girata in un certo modo, potevamo anche arrivare a prendere i tre punti. Lotteremo fino alla fine