Milan-Napoli, cronaca e tabellino del match. – Il posticipo della domenica sera della giornata 24 di Serie A ha visto di fronte il Milan e il Napoli, squadre in lotta per l’obiettivo Champions League. A trionfare è alla fine il Milan, che grazie a una rete nel primo tempo di Theo Hernandez vince e sale a +13 sul quinto posto, ma soprattutto a -1 dalla Juventus. Di seguito cronaca e tabellino del match.

Milan-Napoli, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la vittoria dell’Atalanta nel match delle ore 18:00, il posticipo della domenica sera ha visto di fronte Milan e Napoli. I rossoneri alla ricerca dei tre punti per cercare di avvicinarsi la Juventus e provare a non perdere ulteriore terreno dall’Inter. Il Napoli per proseguire la rincorsa al quarto posto. La prima occasione della partita arriva al 10′ ed è per il Napoli. Cross dalla destra di Kvaratskhelia, bravo a saltare Theo Hernandez, ma il colpo di testa di Simeone scheggia il palo e termina sul fondo. Il Napoli rischia al 24′, quando Juan Jesus sbaglia l’apertura e serve per errore Leao, che però è impreciso nella verticalizzazione per Pulisic.

Un minuto dopo, al 26′, il Milan va in vantaggio. Questa volta Leao non sbaglia e verticalizza benissimo per Theo Hernandez, che attacca lo spazio tagliando in due la difesa e davanti a Gollini fa 1-0. Al 27′ uno scatenato Leao calcia da fuori: Gollini respinge. L’ultimo lampo del primo tempo è di Kvaratskhelia, che salta secco Florenzi e crossa a rimorchio, ma Adli è ben appostato e mette fuori. Finisce così il primo tempo: Milan in vantaggio, ma match aperto e non con troppe emozioni.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte ancora forte il Milan e al 48′ ci prova Florenzi da fuori: il suo tiro viene deviato e quasi inganna Gollini, che prima devia e poi toglie il pallone dai piedi di Giroud. Match adesso aperto e al 50′ Politano si accentra e calcia, ma mette sul fondo. Successivamente il Milan ci prova con due conclusioni – una di Leao e una di Bennacer – ma entrambe terminano alte. Al 54′ buona occasione per il Napoli: Bennacer regala palla a Simeone, che si accentra e calcia ma il suo tiro finisce di poco alto. Passano sei minuti e al 60′ ci prova Politano a giro: conclusione di poco a lato. Il Napoli continua a premere e al 68′ ci prova Kvaratskhelia da fuori, ma il tiro è centrale: blocca Maignan.

Un minuto dopo ripartenza fulminea del Milan con Musah che verticalizza per Leao. Il portoghese si accentra e calcia, ma la palla termina di poco fuori. Tra il 79′ e l’83’ ci provano prima Politano e poi Anguissa, ma entrambe le conclusioni non vanno a segno. Al minuto 89 il Napoli va vicinissimo al pareggio. Lindstrom va via sulla sinistra, Simic la devia e per poco non fa autogol, ma la palla termina sul palo. Sulla ribattuta ci prova Di Lorenzo, ma Maignan mette in corner. Non succede più nulla fino al 96′: il Milan vince 1-0 e continua il periodo positivo.

Il tabellino di Milan-Napoli

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (37′ Florenzi), Kjaer (65′ Simic), Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Bennacer (65′ Musah); Pulisic (80′ Jimenez), Loftus-Cheek, Leao; Giroud (80′ Jovic). Allenatore: Stefano Pioli. A disposizione: Sportiello, Mirante, Okafor, Terracciano, Eletu.

NAPOLI (3-5-1-1): Gollini; Ostigard (46′ Politano), Rrahmani, Juan Jesus (90′ Ngonge); Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zielinski (76′ Lindstrom), Mazzocchi (76′ Olivera); Kvaratskhelia; Simeone (55′ Raspadori). Allenatore: Walter Mazzarri. A disposizione: Contini, Natan Traore, Cajuste, Dendoncker.

MARCATORI: 26′ Theo Hernandez

AMMONITI: Juan Jesus