Sconfiggere Hamas è un obiettivo condiviso di Usa e Israele ma il presidente statunitense Biden ha voluto ribadire in una telefonata al primo ministro israeliano Netanyahu che un attacco a Rafah non sarebbe saggio. In gioco c’è la vita di oltre un milione di persone.
Telefonata tra Biden e Netanyahu per discutere di Rafah
Biden e Netanyahu tornano a sentirsi: l’ultima volta è stato lo scorso 19 gennaio, quasi un mese fa. Il presidente degli Usa ha detto che la sconfitta di Hamas è un obiettivo condiviso anche dagli Usa ma una possibile operazione a Rafah da parte dell’esercito israeliano potrebbe essere catastrofica. Sono oltre un milione i civili che rischiano di essere coinvolti nell’attacco.
Il confronto sui negoziati
Ampio spazio al discorso sul rilascio degli ostaggi ancora trattenuti all’interno della Striscia di Gaza. Biden ha chiesto misure per poter aiutare i civili coinvolti nel conflitto. Sembra dunque che i rapporti tra i due leader siano riallacciati e che si terranno in contatto più spesso per trovare una soluzione. Il ‘cessate il fuoco’ resta tuttavia un miraggio.