Sydney Sweeney, la Cassie della serie Euphoria, è ora nelle sale con la pellicola romantica Tutti tranne te in coppia con Glen Powell. Dal 14 febbraio, al cinema potremo ammirarla anche in Madame Web, al fianco della collega Dakota Johnson. Scopriamo le origini e la folgorante carriera dell’attrice americana, diventata in breve tempo una vera icona per la sua generazione.
Tutto su Sydney Sweeney
Grazie al suo viso dolce ed espressivo, Sydney Sweeney si è imposta fin dai suoi esordi nel mondo del cinema americano come una delle attrici più richieste da produttori e registi. Nata a Spokane, nello stato di Wahsigton, il 12 settembre 1997, nel corso della sua folgorante carriera ha interpretato ruoli in un grandissimo numero di film e serie televisive. La sua vita professionale inizia quando lei è poco più che una bambina, ad appena 12 anni, con piccoli ruoli.
Sydney costruisce la sua fama scegliendo parti sempre più importanti, fino alla svolta del 2019, quando viene scelta per il ruolo di Cassie Howard nella serie Euphoria. Accanto alla collega già affermata Zendaya, diventa un punto di riferimento per molte ragazze della sua generazione. In tante si sono riviste in Cassie, dolce e disorientata adolescente alle prese con le dure leggi della popolarità in una scuola americana.
La conferma del suo crescente gradimento presso il pubblico arriva con un altro ruolo decisivo. Nel 2021 è Olivia Mossbacher nella prima stagione della fortunatissima serie The White Lotus. Ancora una volta, interpreta una teenager disincantata, coinvolta in una aspra vicenda di scontro tra ceti sociali. Tanto per il ruolo di Cassie che per quello di Olivia, Sydney Sweeney ha ricevuto due candidature agli Emmy nel 2022 come Migliore attrice non protagonista.
Ad oggi, la dolce biondina può contare su un seguito su Instagram di 17 milioni di follower, oltre a 20 film e più di 15 serie nel lungo curriculum.
Sydney Sweeney: ecco in quali film vederla al cinema
Mentre tutti i fan di Euphoria attendono la terza stagione, prevista solo nel 2025, l’attrice si è tenuta occupata, aggiudicandosi ruoli importanti in altrettante produzioni cinematografiche. Adesso nelle sale, la si può ammirare nel ruolo di protagonista della commedia romantica Tutti tranne te, al fianco del collega Glenn Powell. Negli ultimi mesi, in molti si sono chiesti se tra i due attori fosse scoccata la scintilla, ma la stessa Sweeney ha fugato ogni dubbio. “Ci siamo molto divertiti e abbiamo molto rispetto l’uno per l’altro. Non c’è niente di più” ha dichiarato l’attrice, deludendo quanti speravano che la storia d’amore raccontata nel film continuasse anche nella vita reale. Mentre i fan continuano a tifare per la coppia, sembra invece finita la sua relazione con Jonathan Davino, l’aitante ristoratore incontrato nel 2018.
Il 14 febbraio 2024, esce nei cinema italiani Madame Web, pellicola che porta sul grande schermo la supereroina dei fumetti Marvel, interpretata da Dakota Johnson. Nel nuovo capitolo della saga di Spider-Man, la Sweeney è Julia Carpenter, ovvero Spider-Woman. Prima di interpretare questo ruolo, davvero inedito per lei, l’attrice di Spokane si è sottoposta a un intenso allenamento fisico, oltre a leggere tutti i fumetti della saga per entrare a pieno nello spirito del suo personaggio.
Gli impegni sul grande schermo non si fermano qui. Nel corso del 2024, la Cassie di Euphoria sarà anche la protagonista di Immaculate, film dell’orrore diretto Michael Mohan. Produttrice oltre che interprete, la Sweeney vestirà i panni di suor Cecilia, novizia mandata in uno sperduto convento italiano dove un crescendo di eventi inquietanti la spingeranno a mettere in discussione tutte le sue certezze. Il film, nel cui cast figura anche la nostra Benedetta Porcaroli, è atteso nelle sale italiane nella prossima primavera.