Con gli antipasti, con i primi, con i secondi e, naturalmente con i dolci: il latte di cocco è così versatile che in cucina si può utilizzare per fare praticamente tutto. Si può utilizzare in sostituzione del latte vaccino, ma questa bevanda vegetale ha una personalità tutta sua, un sapore delicato, un retrogusto leggermente zuccherino e un’inconfondibile nota cremosa. Le ricette salate con il latte di cocco sono quindi moltissime e vale la pena di provarne alcune. Vediamo quali.
1. Zuppa di lenticchie e latte di cocco
Tra le ricette salate con il latte di cocco la prima che vi proponiamo è una zuppa caratteristica della cucina indiana, che ricorda il dahl di lenticchie ed è cremosissima e molto speziata. Gli ingredienti che vi servono per prepararla sono:
- latte di cocco 200 g
- lenticchie secche 140 g
- lenticchie rosse 100 g
- pomodori pelati 400 g
- pomodorini ciliegino 8
- aglio 2 spicchi
- curcuma in polvere 2 cucchiai
- semi di coriandolo 1 cucchiaino
- semi di cumino 1 cucchiaino
- peperoncino fresco 1
- zenzero fresco
- prezzemolo fresco
- olio evo
- sale
Fate dorare in un filo d’olio i semi di cumino e di coriandolo, l’aglio tritato e una generosa grattugiata di zenzero fresco. Aggiungete poi il peperoncino a fettine e i pomodori pelati, regolate di sale e lascciate cuocere per qualche minuto schiacciando i pomodori con un cucchiaio di legno. Profumate con la curcuma e mescolate di nuovo.
Ora versate le lenticchie, che avrete precedentemente sciacquato sotto acqua fredda, e mezzo litro d’acqua, quindi portate a bollore. Abbassate poi la fiamma e fate cuocere per circa mezz’ora. A questo punto aggiungete il latte di cocco, rimettete sul fuoco e fate cuocere ancora per dieci minuti: le lenticchie dovranno essere tenere. Da ultimo unite i pomodorini tagliati a metà e proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
A cottura ultimata, spegnete e lasciate addensare la zuppa per una decina di minuti, quindi guarnite con un po’ di prezzemolo tritato.
2. Gamberi alla thailandese
Tra le ricette salate con il latte di cocco non può certamente mancare quella dei gamberi alla thailandese: una ricetta cremosa, speziata e leggermente piccante che siamo certi vi farà innamorare. Ecco cosa vi serve:
- 12 gamberi
- 80 g spaghetti di riso
- 350 ml brodo vegetale
- 350 ml latte di cocco
- 1 cucchiaio brodo di pesce granulare
- 2 cipollotti
- 1 fetta peperone rosso
- 1 scorza di lime
- 1 cucchiaino curry
- 1 cucchiaio zenzero grattugiato
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 2 cucchiai salsa di soia
- germogli di soia
Pulite i gamberi e fateli rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente; poi metteteli da parte con il coperchio. Versate nel wok il latte di cocco, il brodo vegetale, un cucchiaio di brodo di pesce granulare, i cipollotti affettati finemente e lo zucchero di canna. Aggiungete infine il curry e un po’ di zenzero e scorza di lime grattugiati. Fate cuocere a fiamma bassa, mescolando bene.
Quando il brodo sfiorerà il bollore, aggiungete qualche germoglio di soia e il peperone tagliato a listarelle. Quando arriverà invece ad ebollizione, versate gli spaghetti di riso e lasciateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Appena qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete i gamberi e la salsa di soia. Fate riposare qualche istante e servite la vostra zuppa ben calda.
3. Ricette salate con latte di cocco: le verdure saltate
Concludiamo la nostra carrellata di ricette salate con il latte di cocco con un piatto thailandese, che normalmente si accompagna al riso basmati o al pollo. Gli ingredienti necessari per prepararlo sono:
- 400 ml di latte di cocco
- 1 patata
- 1 cipolla di Tropea
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 cucchiaino di curry
- olio di semi
- sale
Mondate tutte le verdure e tagliatele a listarelle. Affettate la cipolla, fatela appassire in padella con un po’ di olio. Aggiungete carote e patate, mescolate e cuocete per 5 minuti. Unite anche le zucchine, mescolate e cuocete per 10 minuti circa. Ora versate il latte di cocco, il curry e il sale, mettete il coperchio e continuate la cottura per 15 minuti.
Togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate restringere il tutto fino ad ottenere una salsina cremosa.