Paolo Antonio Ascierto, nato a Solopaca il 8 novembre 1964, è un rinomato oncologo italiano di fama internazionale. È fratello dell’ex deputato Filippo Ascierto. Oggi, 11 febbraio 2024, il dottor Ascierto sarà ospite del programma “Che tempo che fa” su Nove.

Chi è Paolo Antonio Ascierto?

La sua formazione accademica lo ha visto laurearsi in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli, seguita da una specializzazione in oncologia nel 1994.

La sua carriera si concentra sulla prevenzione e il trattamento del cancro, con particolare attenzione al melanoma e all’immunoterapia oncologica. Grazie al suo eccezionale contributo scientifico, Ascierto è riconosciuto come uno dei migliori ricercatori italiani, un risultato evidenziato dal suo elevato H-index. A partire dal 2019, occupa una posizione di rilievo nella classifica stilata da Expertscape, riconosciuto per il suo impegno nella ricerca scientifica contro il melanoma.

Attualmente, ricopre la posizione di Direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative presso l’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori – Fondazione Giovanni Pascale di Napoli. Inoltre, riveste il ruolo di presidente della Fondazione Melanoma, un’organizzazione che supporta progetti di ricerca e promuove campagne di sensibilizzazione e informazione per il pubblico.

Ascierto ha contribuito notevolmente alla ricerca oncologica nel corso degli anni, ricoprendo ruoli di coordinamento e consulenza in diverse istituzioni e associazioni. Tra i suoi incarichi, ha presieduto l’Unità Interdipartimentale del Melanoma presso l’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, oltre a essere stato membro di commissioni e gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale.

Dal 2008 al 2011, ha diretto l’Unità di Oncologia Medica e Terapie Innovative presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale” di Napoli. Dal 2013, è Direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”.

Oltre alla sua carriera accademica, Ascierto è coinvolto attivamente in organizzazioni e società scientifiche, ricoprendo posizioni di leadership in enti come la Società Campana di ImmunoTerapia Oncologica (SCITO), la Society of Melanoma Research (SMR) e il Cancer Development Drug Forum (CDDF).

La sua dedizione alla ricerca scientifica e all’avanzamento delle terapie contro il melanoma dimostra chiaramente l’importanza della sua figura nel campo dell’oncologia.