Anna Swenn Larsson si impone nello slalom di Soldeu, che ha chiuso il fine settimana di gare ad Andorra. Complici le assenze illustri di Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, Anna Swenn Larsson ha vinto lo slalom di Soldeu con il tempo di 1’49″25, davanti alla croata Zrinka Ljutic, al terzo podio conquistato fino ad oggi nella propria carriera, e alla statunitense Paula Moltzan, che ha chiuso a 83 centesimi.
Swenn Larsson vince a Soldeu
Alla vigilia di questo slalom a Soldeu c’era grandissima attenzione sulla tedesca lena Duerr, che è terza in classifica di specialità. Dopo il sesto posto conquistato oggi dalla tedesca, la classifica vede Mikaela Shiffrin sempre al comando con 630 punti, Petra Vlhova seconda con 505 e la Duerr che insegue a 442, quando restano da assegnare ancora 200 punti nelle gare residue. Il discorso Coppa del Mondo è quindi ancora aperto, ma in linea molto teorica, visto che la Duerr dovrebbe conquistare il successo fino alla fine della Coppa del Mondo.
A Soldeu vince Swenn Larsson, Rossetti in rimonta
Bella rimonta nella seconda manche per la nostra azzurra Marta Rossetti, che acciuffa una buona 12/a posizione a 1″93 dalla prima, dopo cinque uscite consecutive e in rimonta di 7 posizioni rispetto alla prima manche. Buon segnale anche da Vera Tschutschenthaler, 18/a alla fine a 2″29, ma brava nel cogliere la prima qualificazione stagionale nella prima manche, nonostante il pettorale numero 48. Qualche punto anche per Martina Peterlini, 27/a, stesso piazzamento ottenuto anche nella prima manche. Marta Rossetti ha affermato di aver sciato con margine, sicuramente avrebbe potuto fare di più, però dopo cinque uscite consecutive era molto importante arrivare al traguardo e fare punti, soprattutto per il morale.
Cancellata la gara maschile
La gara prevista questa mattina a Bansko, in Bulgaria, è stata invece cancellata. Precipitazioni pesanti e una pista che non garantiva più la sicurezza degli atleti hanno portato alla cancellazione dello slalom. Una mattinata grigia e sfortunata per tutti. La prima manche dello slalom era stata fortemente condizionata dalla pioggia, che scendeva decisamente abbondante sulla pista. Era praticamente impossibile fare il tempo dopo i primi pettorali: la scarsa visibilità e le condizioni disastrose del fondo nevoso non permettevano davvero di poter sciare in maniera adeguata su un tracciato di Coppa del Mondo. La giuria si è quindi resa conto che la gara non poteva essere regolare, e di conseguenza è arrivata la cancellazione.
Sono riusciti a partire per l’Italia solo Tommaso Sala e Alex Vinatzer, unici atleti tra i primi venti partenti a riuscire a risalire in parte la classifica: Sala fino al nono posto (aveva il 13), ma comunque rimediando 2″07 di distacco da Clement Noel che guidava la classifica temporanea con 49″13 (pettorale 2). Vinatzer (20) riusciva ad infilarsi al decimo posto con 2″20 di svantaggio, ma con un’ottima discesa, date le condizioni. Secondo e terzo posto per i due norvegesi Timon Haugan e Henrik Kristoffersen (1 e 4), staccati di 27 e 38 centesimi. Dopo la discesa del numero 31 è arrivata la decisione di cancellare la gara.