Rugby, Sei Nazioni: Italia “travolta” dalla forte Irlanda. – Si è giocata oggi la seconda giornata del Sei Nazioni dell’Italia contro la forte Irlanda. La sfida, in programma alle 16:00, ha visto trionfare la squadra irlandese per 36-0, con l’Italia praticamente mai in partita contro una squadra davvero fortissima. Parte benissimo la squadra irlandese, che già al 7′ mette a segno la prima meta. Da lì è ovviamente un dominio dell’Irlanda, che domina dall’inizio alla fine, concedendo addirittura zero all’Italia.
Un passo indietro – nonostante la forza dell’avversario – per la squadra di Quesada, soprattutto dopo la buona prova nella sconfitta contro l’Inghilterra nella gara d’esordio. Sei mete nell’arco del match per l’Irlanda, zero dunque per l’Italia. Di seguito il racconto del match, la situazione di classifica e i prossimi impegni dell’Italia impegnata nel torneo per nazionali di rugby più prestigioso.
Rugby, Sei Nazioni: l’Italia cade contro la forte Irlanda
Dopo la sconfitta all’esordio contro l’Inghilterra – ma con un ottima prova (il racconto del match) – l’Italia del rugby ha affrontato la forte Irlanda nella seconda giornata del Sei Nazioni (il programma della competizione). A trionfare è la nazionale irlandese, che batte per 36-0 l’Italia in un match totalmente senza storia. A partire meglio però è l’Italia, che schiaccia gli avversari nella propria metà campo nella fase iniziale e al 4′ può passare in vantaggio. Garbisi però dai 30 metri e da posizione non impossibile non sfrutta il piazzato e si rimane 0-0. Passano tre minuti e al 7′ passa in vantaggio l’Irlanda con Crowley che va via sulla destra, trova uno spazio e realizza la prima meta della gara.
Poi però sbaglia il piazzato a causa del vento. 5-0. L’Italia resiste fino al 23′, quando l’Irlanda dopo un’azione elaboratissima con Crowley e Henshaw – bravissimi a creare superiorità numerica – va a segno. Sheean sull’out di destra schiaccia per la seconda meta per i padroni di casa. Crowley questa volta realizza il piazzato. 12-0. Al 37′ c’è un’altra meta degli irlandesi. Altra azione magistrale conclusa da Conan che schiaccia. Poi ancora Crowley realizza il piazzato. Finisce così il primo tempo, 19-0 per la squadra irlandese.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte fortissima l’Irlanda e al 49′ c’è un’altra meta. La formazione di casa sfrutta un paio di touche sbagliate dall’Italia e sfonda centralmente con Sheenan che realizza la sua seconda meta di giornata. Poi Crowley fallisce il piazzato. 24-0. La quinta meta irlandese arriva al 62′ con Lowe, che con uno strapotere fisico sfonda e schiaccia per il punto del 29-0. Crowley fallisce il piazzato.
L’ultima meta arriva al 78′. L’Italia non riesce più a uscire, l’Irlanda si diverte e, nonostante qualche errore di troppo visto il risultato al sicuro, segna la sesta meta di giornata. A realizzarla è Nash, che sulla destra riesce a sfondare con una velocità incredibile e segna. Byrne trasforma poi il piazzato. Finisce così 36-0. Una partita difficilissima per l’Italia (ma si sapeva), con l’Irlanda che si dimostra grandissima squadra.
Il programma dell’Italia
1 giornata
- Francia-Irlanda: 17-38
- Italia-Inghilterra: 3 febbraio alle 15:15
- Galles-Scozia: 16-20
2 giornata
- Scozia-Francia: 16-20
- Inghilterra-Galles: 16-14
- Irlanda-Italia: 36-0
3 giornata
- Irlanda-Galles: 24 febbraio alle 15:15
- Scozia-Inghilterra: 24 febbraio alle 17:45
- Francia-Italia: 25 febbraio alle 16:00
4 giornata
- Italia-Scozia: 9 marzo alle 15:15
- Inghilterra-Irlanda: 9 marzo alle 17:45
- Galles-Francia: 10 marzo alle 16:00
5 giornata
- Galles-Italia: 16 marzo alle 15:15
- Irlanda-Scozia: 16 marzo alle 17:45
- Francia-Inghilterra: 16 marzo alle 21:00