Per la giornata di martedì 13 febbraio 2024 è stato proclamato da parte del sindacato Usb Lavoro Privato uno sciopero dei trasporti pubblici di 24 ore in Umbria. Per l’intera giornata potrebbero verificarsi rallentamenti ritardi e cancellazioni di corse di servizi. Possibili disagi di varia tipologia per tutti i cittadini e i turisti che decideranno di muoversi e spostarsi con i mezzi.

Sciopero dei trasporti in Umbria martedì 13 febbraio: che cosa succede

Lo sciopero dei trasporti che interesserà le varie città dell’Umbria il 13 febbraio 2024 potrebbe comportare non pochi problemi per tutta la clientela e i viaggiatori. La sigla sindacale che ha indetto la protesta di martedì prossimo che coinvolge l’intera Regione ha comunque fatto sapere che essa si terrà sempre nel rispetto delle leggi 146/90, 83/2000 e successive modifiche ed integrazioni.

Ad incrociare le braccia e a decidere di non prestare i consueti servizi potrebbero essere i lavoratori e le lavoratrici che si occupano del servizio del trasporto pubblico locale. In caso di adesione del personale dunque, potrebbero esserci ritardi e soppressioni di corse e altro ancora.

La movimentazione sindacale del prossimo martedì durerà, come abbiamo affermato all’inizio, 24 ore. Ciò vuol dire che prenderà il via allo scattare della mezzanotte per poi concludersi alle 23.59 successive. Tutto poi dovrebbe tornare regolare nella giornata di mercoledì 14.

Come di consueto ci saranno le fasce orarie di garanzia. Esse permettono ai cittadini e alle cittadine di spostarsi con agilità all’interno delle città e della Regione. Queste sono obbligatorie e tutto il personale è chiamato a rispettarle.

Solitamente queste sono nelle prime ore della mattina e nel pomeriggio per fare in modo che lavoratori e lavoratrici possano recarsi al lavoro e studenti e studentesse possano andare tranquillamente a scuola, senza prendere permessi o perdere giorni.

In ogni caso il livello di possibili disagi dipenderà dall’effettiva adesione del personale a questa giornata di movimentazione sindacale che coinvolge il trasporto pubblico locale.

Orari e fasce di garanzia dei mezzi città per città

Ogni città prevede delle fasce di garanzia diverse. Vediamo dunque che cosa succede all’interno dell’Umbria durante lo sciopero dei trasporti pubblici previsto per martedì 13 febbraio 2024.

Partiamo subito con la città di Perugia. Per quanto riguarda i servizi urbani e suburbani, ma anche quelli di navigazione del Lago Trasimeno, il Minimetrò di Perugia, e quelli di mobilità alternativa di Spoleto (percorsi meccanizzati dei parcheggi “Spoletosfera” e “Ponzianina-Rocca e Posterna”), le fasce di garanzia sono le seguenti:

  • Dalle 6.00 alle 9.00
  • Dalle 12.00 alle 15.00

Le aziende che si occupano dei trasporti hanno fatto sapere che le corse che partiranno dal capolinea prima dell’inizio dello sciopero raggiungeranno comunque la destinazione finale.

Per quanto riguarda il servizio biglietterie nella città di Perugia in piazza partigiani e presso la stazione, questo dovrebbe essere garantito con il normale orario. Lo stesso vale anche per la città di Spoleto.

Inoltre, sempre per quanto riguarda Perugia, dovrebbero essere garantiti anche con il consueto orario gli ascensori e le scale mobili.

Potrebbe astenersi dal lavoro per l’intera giornata il personale impiegatizio e degli impianti fissi, qualora decidesse di aderire alla movimentazione sindacale.

A Terni i servizi urbani ed extraurbani e la funicolare di Orvieto sono garantiti nelle seguenti fasce:

  • Dalle 6.30 alle 9.30
  • Dalle 12.30 alle 15.30

Non dovrebbero subire modifiche i servizi di biglietteria nella città di Terni né Urp. Anche in questo caso potrebbe aderire alla manifestazione il personale impiegatizio e degli impianti fissi.

Per quanto riguarda infine i servizi ferroviari, non dovrebbero verificarsi ritardi e cancellazioni

  • Dalle 5.45 alle 8.45
  • E poi ancora dalle 11.45 fino alle 14.45

I convogli con partenza schedulata negli orari fuori dalle fasce di garanzia appena elencate potrebbero subire ritardi e soppressioni. Si consiglia di tenere sempre monitorati i canali e i siti ufficiali della compagnia con cui si viaggia per rimanere aggiornati in tempo reale nel giorno stesso dello sciopero.

I servizi ferroviari effettuati in nome e per conto di Trenitalia nella rete nazionale RFI dovrebbero essere garantiti come tali nell’orario ufficiale Trenitalia (treni 19705, 19745 Terni – L’Aquila e treni 19722 e 19758 L’Aquila – Terni).

Ricordiamo che lunedì 12 febbraio 2024 c’è lo sciopero dei treni, che si tiene a livello nazionale.