Domani il presidente russo Vladimir Putin ed il suo corrispettivo turco Recep Erdogan si sarebbero dovuti incontrare ma non sarà così. I due capi di Stato hanno rinviato il confronto a data da destinarsi: probabilmente alla base di questa scelta ci sono divergenze tra Putin ed Erdogan su alcuni temi.
Russia-Turchia: saltato l’incontro tra Putin ed Erdogan
Rinviato a tempo indeterminato l’incontro in Turchia tra Putin ed Erdogan. Il presidente russo era atteso infatti ad Ankara domani: probabilmente alla base di questo rinvio c’è la logistica e i tempi dell’incontro. Il presidente turco ha più volte provato nel corso di questi mesi ad organizzare un colloquio anche con il presidente ucraino Zelensky per provare a trovare una soluzione al conflitto nell’Est Europa. Quello di domani sarebbe trattato del primo viaggio in un Paese Nato di Putin dall’inizio della guerra in Ucraina, avvenuto quasi due anni fa.
Le possibili motivazioni
La data dell’incontro era stata confermata, poi smentita dal Cremlino e ormai sembrava che domani fosse il giorno in cui Putin ed Erdogan si sarebbero confrontati. Qual è la reale motivazione del rinvio? Probabilmente il ruolo della Turchia nell’ingresso della Svezia nella Nato e l’intenzione di Washington di acquistare dalla Turchia munizioni da inviare all’esercito ucraino hanno indispettito il Cremlino.
Di cosa avrebbero parlato Putin ed Erdogan
Gaza, Ucraina e probabilmente accordi economici tra Ankara e Mosca. Questi sono verosimilmente i temi principale di cui avrebbero parlato Putin ed Erdogan nell’incontro di domani. Sul tavolo c’è anche la possibile costruzione di un gasdotto nel nord della Turchia. In questo momento il Paese di Erdogan è scosso da un attentato avvenuto ad Istanbul.