Genoa-Atalanta, la cronaca e il tabellino della gara del ventiquattresimo turno – L’Atalanta continua il suo periodo d’oro con il quinto successo di fila in Serie A battendo quattro a uno il Genoa. Dopo otto gare consecutive i rossoblù non riescono a fare risultato e non basta il gol dell’ex di Malinovskyi per strappare almeno un punto. La squadra di Gasperini intanto vola a più tre dal quinto posto e si conferma una delle squadre più in forma del campionato grazie alle prestazioni di De Ketelaere, Koopmeiners e Scalvini in primis.
Genoa-Atalanta, la cronaca del primo tempo
L’Atalanta arrivava alla sfida delle ore 18:00 in un periodo d’oro con quattro vittorie di fila contro Milan, Frosinone, Udinese e Lazio. Il Genoa di Gilardino invece aveva a disposizione un ritrovato Retegui e un Gudmundsson sempre più scatenato. I grifoni erano reduci da otto gare di fila senza sconfitte e si erano avvicinati sempre di più alla quota salvezza. Ecco il racconto della sfida dello Stadio Ferraris.
Dopo una prima parte di gara bloccata l’Atalanta passa in vantaggio al ventiduesimo con il sesto gol n campionato di De Ketelaere. Il belga sfodera una perla balistica dai venti metri dove Martinez non può nulla e successivamente viene ammonito per l’eccessiva esultanza. Sette minuti dopo il classe 2001 ex Milan sfiora il due a zero facendo quasi causare l’autorete di Vasquez con un cross basso ma Martinez salva tutto alla fine. Al 41′ il Genoa prova a rispondere con Retegui con una conclusione forte che porta Carnesecchi a una bella parata di respinta. Termina il primo tempo sull’uno a zero.
La cronaca del secondo tempo
Le squadre ritornano dall’intervallo senza effettuare nessuna sostituzione. Il Genoa si presenta con uno spirito diverso e al 51′ trova il pari con Malinovskyi, il più classico del gol dell’ex con un bel tiro dalla distanza che beffa Carnesecchi. L’Atalanta non si perde d’animo e quattro minuti dopo supera di nuovo i liguri con una splendida punizione di Koopmeiners che insacca a fil di palo. Al 57′ Gasperini fa rifiatare i suoi giocatori: fuori De Ketelaere, Scamacca, Holm per Zappacosta, Miranchuk ed El Bilal Tourè (esordio dopo il lungo infortunio per lui).
L’Atalanta continua a dominare il campo e al 76′ trova il tris con Scalvini che di tap-in sul colpo di testa di Ruggeri deposita in rete. Dopo sette minuti di check al VAR però il tre a uno viene annullato. Il Genoa tira un sospiro di sollievo e sul finale sfiora il pari con la combinazione Ekuban-Gudmundsson che porta Carnesecchi all’ennesimo salvataggio. Dopo il lungo check al VAR precedente Colombo annuncia dieci minuti di recupero. Nel finale la formazione di Gasperini trova due gol nel giro di tre minuti al 100′ e 103′ con Zappacosta ed El Bilal Tourè. Termina per quattro a uno il match del Ferraris a favore dei nerazzurri che conquistano il quinto successo di fila in A.
Il tabellino della gara
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco (dal 45 1 st Vitinha), Bani, Vasquez; Sabelli (dal 37′ st Messias), Malinovskyi, Badelj (dal 17′ st Ekuban), Strootman (dal 17′ st Martin), Frendrup; Retegui, Gudmundsson. A disposizione.: Leali, Sommariva, Cittadini, Spence, Bohinen, Thorsby,Ankeye. Allenatore: Gilardino.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (dal 42′ st Toloi), Djimsiti, Kolasinac; Holm (dall’11 st Zappacosta), Pasalic, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere (dall’11 st Touré), Scamacca (dall’11 st Miranchuk). A disposizione: Musso, Rossi, Bonfanti, Hateboer, Bakker, Adopo, Mendicino.Allenatore: Gasperini.
Reti: al 21′ De Keteleare, al 5′ st Malinovskyi, al 10′ st Koopmeiners, al 55′ st Zappacosta, al 58′ El Bilal Tourè
Ammonizioni: De Keteleare, Strootman, Kolasinac, Bani
Recupero: 2′ nel primo tempo e 10′ nella ripresa