Chi è Alex Fiordispino? Il brano “Un ragazzo una ragazza” dei The Kolors è certamente una delle rivelazioni più positive del 74esimo Festival di Sanremo.

La hit sta già spopolando nelle radio e ha un notevole consenso tra i più giovani, anche grazie al ritmo stile anni ’80 e il ritornello orecchiabile accompagnato con una inconfondibile coreografia.

Se da un lato la band aveva già acquisito popolarità già dalla sua partecipazione all’edizione del 2015 del talent televisivo “Amici di Maria de Filippi”, è stato il tormentone estivo “Italo Disco” a regalare un successo internazionale.

Il gruppo è composto dal frontman Stash, dal bassista Dario Iaculli e dal batterista Alex Fiordispino. Proprio quest’ultimo è unito da un legame di parentela con il cantante della band.

Chi è Alex Fiordispino: nei The Kolors sin dalla fondazione

Alex Fiordispino è nato il 30 dicembre 1989 a Caserta. È il cugino diretto del frontman della band, Antonio Fiordispino in arte Stash, anch’egli nato nella stessa città e nello stesso anno.

I due sono inoltre gli unici componenti dei The Kolors ad essere presenti in formazione sin dalla nascita del gruppo. Il bassista Dario Iaculli si aggiunto infatti solo nel 2023, prendendo il posto di Daniele Mona.

I due cugini hanno condiviso la passione per la musica fin dalla tenera età. Decidono dunque di creare il gruppo nel 2009. In questo periodo si esibiscono ogni sera al locale di Milano “Le Scimmie”.

Nel 2011 riescono a pubblicare il loro primo inedito dal titolo “I Don’t Give a Funk” e successivamente ottengono anche la possibilità di aprire i concerti di alcuni artisti italiani come Paolo Nutini.

La svolta della carriera avviene nel 2015 con la partecipazione al talent televisivo “Amici di Maria De Filippi”. Il gruppo, sotto la guida dell’insegnante Elisa, riesce a vincere l’edizione. I The Kolors acquisiscono così una maggiore popolarità che li porta a pubblicare diversi singoli e i loro primi album.

Un’altra data significativa per la carriera di Alex e Antonio Fiordispino è il 2022. In questo anno il bassista storico della band, Daniele Mona, decide di abbondonare il progetto. I due cugini decidono così la sostituzione con Dario Iaculli e soprattutto di cambiare produzione musicale. Terminato il contratto discografico con la Island Records, ne siglano uno con la Warner Music Italy.

L’esordio sotto questa etichetta è tra i più fortunati. Si tratta infatti della hit estiva “Italo Disco” che in poco tempo arriva alla Top dei singoli più ascoltati in Italia prima e all’estero poi.

Il ritrovato successo di pubblico li porta ad essere selezionati per il 74esimo Festival di Sanremo.

La vita privata

Poiché Alex e Stash hanno lo stesso cognome in molti pensano che siano fratelli. In realtà come già anticipato i due sono cugini. Alex Fiordispino è figlio unico, non ha dunque alcun fratello o sorella.

Il batterista è poi una persona riservata e si conoscono pochi dettagli circa la sua vita privata. È legato sentimentalmente da molti anni con una ragazza di nome Stella, che lavora come content creator digitale e condivide con Alex la stessa passione per la musica.

I due sono molto affiatati, tanto che la fidanzata ha più volte manifestato messaggi d’amore per Alex direttamente sui social.

Oltre alla passione per i social, Alex Fiordispino è un amante dei tatuaggi. Gran parte del suo corpo è ricoperta di simboli e iconografie specialmente del mondo della musica, come ad esempio una batteria sull’addome.

Ha moltissimi tatuaggi anche sul collo e persino sulla testa, dove si può ammirare la scritta “Los Angeles” incastonata da un cuore in fiamme.

Il look del batterista è mutato nel corso degli anni. Inizialmente sfoggiava un’acconciatura con un lungo ciuffo mentre attualmente porta i capelli più corti o rasati per poter far vedere i suoi tatuaggi. È alto 175 centimetri.