11 Feb, 2024 - 13:39

Sanremo 2024, il podio e le parole di Angelina, Geolier ed Annalisa: "Contenti per l'esperienza del Festival"| VIDEO

Sanremo 2024, il podio e le parole di Angelina, Geolier ed Annalisa: "Contenti per l'esperienza del Festival"| VIDEO

L'ultima edizione del Festival di Sanremo condotta da Amadeus ha visto la vittoria dopo tanto tempo di una cantante, Angelina, arrivata prima precedendo Geolier ed Annalisa.

Specialmente su X questo risultato sta facendo molto discutere, ma nella conferenza stampa di oggi i tre cantanti hanno soltanto espresso la propria soddisfazione per aver partecipato a questa grande esperienza che è Sanremo. Fra progetti futuri e voglia di condividere questa felicità con familiari, amici e fan, ecco le parole del podio 2024 di Sanremo.

Sanremo 2024, Geolier: "Torno a casa con tanti bei ricordi, felice che il rap abbia spaccato anche quest'anno"

Nonostante il record segnato con il televoto, per il rapper napoletano Geolier è arrivato solo un secondo posto. Probabilmente la giuria di Radio e Sala Stampa ha dato al rapper pochi voti, ma il giovanissimo cantante si dice comunque contento della sua esperienza a Sanremo:

Mi sento bene, ho fatto un bel festival e ho imparato tante cose. Ieri sul palco c’eravamo io e Angelina che siamo due ragazzi. Non ho amarezza ma sono felice di tutto.

Geolier pensa anche ad un contesto più generale, perché il suo risultato è comunque una vetrina per il rap e per quello partenopeo in particolare. Tanti ragazzi o ragazze potrebbero così avvicinarsi a questo genere musicale, confermando comunque che Geolier è in un momento molto felice di creatività ed approccio musicale:

Speriamo ci siano date internazionali, ci sta qualcosa magari in Spagna, Germania, Svizzera e Grecia ma sono da confermare. Il rap ha fatto ottimi risultati sia lo scorso anno che questo, Lazza ha spaccato tutto ed è stato il più ascoltato. Mi porto a Napoli tanti bei ricordi. Devo andare in studio e scrivere, non so in questo momento cosa ho in testa, quando fai musica non devi pensare ad altro. Andrò in studio e vedrò cosa ha assorbito il mio cervello.

Non c'è spazio, nelle parole di Geolier, per alcuna polemica con Angelina. Il rapper conferma che il suo percorso a Sanremo è stato contraddistinto dal sacrificio e dall'affrontare con attenzione tutte le serate in programma.

La vittoria di Angelina quindi per Geolier è meritata ed entrambi sono contenti che i primi due posti del podio siano andati ad under 25:

Non so se la vittoria cover abbia influito, sono contento che abbia vinto il rap. Angelina mi ha fatto emozionare tantissimo nella serata delle cover. Non penso che se vinci una sera non puoi vincere a un’altra. Non funziona così. Alla fine c’è la gara, ma io e Angelina siamo un 2000 e una 2001. Credo sia bellissimo avere due ventenni protagonisti.

Sanremo 2024, Angelina: "Mio padre sarebbe orgoglioso, solo stamattina mi sono resa conto della vittoria"

https://youtu.be/7LuMbnIBmEc
<" playlabel="Sanremo 2024, il podio e le parole di Angelina, Geolier ed Annalisa: "Contenti per l'esperienza del Festival"| VIDEO">

La finale ha portato il primo posto ad Angelina, le cui parole in conferenza stampa sono improntate alla commozione. Non solo per la vittoria, ma anche per tutto ciò che è accaduto nel frattempo e per la possibilità di condividere questo risultato con amici, parenti e i fan presenti all'Ariston:

Non mi aspettavo nulla di tutto questo e ho vissuto la settimana più bella della mia vita. Ho cercato di fare un omaggio in maniera rispettosa, ho cercato di far uscire un ricordo ancor più di me. Avendo vissuto tutta questa esperienza in maniera istintiva io neanche ho seguito particolarmente tutte le polemiche e tutta questa parte della competizione. Non ho pensato così tanto alla classifica, ma sono contentissima che i miei colleghi abbiano canzoni che ascolteremo per tanto tempo.

Nella serata delle cover è apparso chiaro il legame che univa (e unisce tuttora) Angelina e a suo padre, un grande interprete della musica italiana. L'esibizione di Angelina è stata giudicata di grande spessore, e la cantante spiega cosa l'ha spinta a dare tutta sé stessa in questo Sanremo:

Io questa settimana l’ho vissuta lontana dalla mia famiglia fisicamente, ma mi sono portata dietro tutto l’amore che mi hanno insegnato nella vita. Sul palco ieri sera è sempre avevo un sacco di gente che amo con me. L'esperienza di Amici mi ha aiutato tantissimo a mettere la musica davanti a tutto. Maria mi ha aiutato a superare tante paure e mi è stata accanto, l’ho sentita ed era molto felice. Papà sarebbe orgoglioso della mia gentilezza.

Il giorno dopo la vittoria è quindi volato via nonostante la stanchezza per la performance finale e per l'ora a cui si è chiusa l'ultima puntata di Sanremo. Forse Angelina realizzerà fra qualche tempo il risultato della vittoria, ma oggi si dà spazio alla soddisfazione di ciò che è stato fatto:

Io mi sono accorta della vittoria stamattina uscita dall’albergo, me ne accorgo quando vedo il pubblico o quando sono sul palco".

Sanremo 2024, Annalisa: "Contenta dell'esperienza, faccio i complimenti a Geolier e ad Angelina"

Infine tocca ad Annalisa, una delle favorite alla vigilia e che ha regalato un'ottima performance sul palco sanremese. Il terzo posto rappresenta comunque un grande traguardo, ma la cantante ci tiene a precisare come le voci di un suo fastidio per come si è formato il podio siano infondate:

Un po’ di tensione è normale nei momenti pieni di emozioni, però ero tranquilla e serena. Girano due secondi di un contesto più lungo. C’era molta soddisfazione e gioia. Non è neppure il caso di rispondere sull’autotune.

I progetti futuri chiamano ed Annalisa conferma che il prossimo tour partirà a breve. C'è spazio anche per complimentarsi con Angelina e Geolier per i loro risultati:

Sono molto molto felice e penso al prossimo tour. Siamo qui per un percorso bello e ne approfitto per congratularmi con questi due ragazzi.

AUTORE
foto autore
Pasquale Narciso
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE