Complice la vittoria dell’Olimpico dell’Inter sulla Roma, la Juventus di Massimiliano Allegri è scivolata a sette punti dal primo posto. I bianconeri, nel posticipo della ventiquattresima giornata di Serie A, potrebbero riavvicinarsi ma dovranno prima batte l’Udinese di Gabriele Cioffi (Fischio d’inizio lunedì 12 febbraio alle ore 20:45). La vittoria manca da due giornate: oltre alla sconfitta di San Siro proprio contro i nerazzurri, la squadra di Massimiliano Allegri è reduce dal pareggio casalingo rimediato contro l’Empoli. I bianconeri vogliono invertire il trend, anche per provare ad allontanare la rimonta del Milan. Alla vigilia di Juventus-Udinese, l’allenatore toscano ha presentato la sfida in conferenza stampa.
Juventus-Udinese, le parole di Massimiliano Allegri
Dopo aver perso a San Siro, la Juventus di Massimiliano Allegri è scivolata in classifica: sono sette, ora, i punti che la separano dall’Inter con lo stesso numero di partite giocate. I bianconeri, però, avranno l’opportunità di riportarsi a meno quattro battendo l’Udinese nel posticipo del lunedì della ventiquattresima giornata di Serie A.
Il gruppo ha lavorato bene come tutte le settimane. Domani dobbiamo cercare di tornare alla vittoria contro una squadra che non merita la classifica che ha. Ha perso molto partite nel finale: ha una squadra fisica e ha buoni giocatori. Non sarà assolutamente facile. Raggiungere Lippi a 405 presenze in panchina? Vediamo di finire nel migliore dei modi questa stagione, poi ho ancora un anno di contratto… Dipendiamo sempre dai risultati. Sono orgoglioso di questo traguardo. Lippi ha fatto la storia della Juventus e del calcio italiano. Sono legato a lui perché è una persona stupenda”.
La vittoria dell’Inter contro la Roma non deve distrarre i bianconeri da quelle che sono le certezze e da quello che è il percorso della Juventus, avverte Allegri. Queste le sue parole:
L’Inter era la favorita e non bisognava aspettare la partita di ieri contro la Roma. Tronare alla vittoria per noi sarebbe importante per allontanarci in maniera significativa dal quinto posto e torneremmo a meno quattro dall’Inter. Loro stanno facendo qualcosa di straordinario, non dobbiamo fare il nostro percorso. Contraccolpo psicologico? Siamo in una posizione e una condizione diversa dal Napoli di Sarri. Dobbiamo essere ancor più motivati. Domani abbiamo l’obiettivo di tornare alla vittoria. Questo è quello che dobbiamo fare. Domani è molto importante anche per permetterci di giocare la UEFA Champions League l’anno prossimo”.
“Domani deciderò chi giocherà tra Chiesa e Yildiz. Vlahovic è out”
Diversi dubbi di formazione per Massimiliano Allegri. Il più importante riguarderà l’attacco. Federico Chiesa e Kenan Yildiz sono in ballottaggio per giocare al fianco di Arek Milik, che rientrerà dopo la squalifica. Non ci sarà, invece, Dusan Vlahovic che non ha recuperato dal problema fisico accusato in settimana:
Vlahovic non ha niente di particolare. Ha questo affaticamento all’adduttore. Dovrebbe tornare contro l’Hellas Verona. Chiesa sta bene, così come Yildiz e Milik. Domani valuteremo chi giocherà al fianco di Milik. Chiesa? Gli chiedo di fare buone prestazioni e mettersi a disposizione della squadra. Se giocherà dall’inizio avrà una possibilità importante. Lo scorso anno ha avuto il crociato, quest’anno ha qualche intoppo. È un giocatore importante per la Juventus e da lui ci aspettiamo tanto. Verrà aggregato anche Cerri dalla Next Gen”.
Infine, l’allenatore bianconero ha parlato anche di Carlos Alcaraz e Alex Sandro e dello spazio che potrebbero avere contro l’Udinese:
Alcaraz? Giocare dall’inizio no. È arrivato da una settimana ma ha potenziale. Si è messo a disposizione e sicuramente sarà utile da qui alla fine della stagione. Alex Sandro domani potrebbe giocare. È un giocatore importante. Lui e Rugani si fanno trovare pronti. È un giocatore che può dare ancora tanto al calcio: non è semplice da trovare”.
Juventus-Udinese, le probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Yildiz. Allenatore: Massimiliano Allegri.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Zemura; Thauvin, Lucca. Allenatore: Gabriele Cioffi.