Chi è Liverani: carriera, modulo e caratteristiche del nuovo allenatore della Salernitana. – Mancava l’ufficialità e adesso è arrivata: Filippo Inzaghi non è più l’allenatore della Salernitana. L’allenatore paga le ultime brutte prestazioni e in particolare la sconfitta in casa contro l’Empoli per 1-3. Il club campano si trova in ultima posizione con 13 punti, a -5 dal penultimo posto e a -6 dalla salvezza. Nulla è compromesso, ma le difficoltà del club erano evidenti. Questa la nota del club:
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Filippo Inzaghi. Nel ringraziarlo per la dedizione al lavoro dimostrata, la Società augura al tecnico le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.
Al posto di Inzaghi arriva Fabio Liverani, ex centrocampista e oggi allenatore. La sua ultima esperienza è quella datata dicembre 2022 quando fu esonerato dal Cagliari in Serie B. Dopo l’esperienza a Lecce, con il doppio salto in due anni, Liverani si è però “perso” e ha da lì collezionato una retrocessione e due esoneri. Adesso cerca riscatto a Salerno, con una squadra in grande difficoltà ma che può ancora raggiungere l’obiettivo. Ma che tipo di allenatore è Fabio Liverani? Di seguito carriera, modulo, caratteristiche e altro sul nuovo allenatore della Salernitana.
Liverani: modulo, carriera e caratteristiche del nuovo allenatore della Salernitana
48 anni, Fabio Liverani sarà il nuovo allenatore della Salernitana dopo l’esonero di Pippo Inzaghi, arrivato dopo la brutta sconfitta casalinga contro l’Empoli (il resoconto del match). Nel corso della sua esperienza al Lecce, la sua unica davvero positiva, Liverani ha utilizzato il 4-3-1-2. Non è comunque un allenatore che rimane ancorato a un sistema di gioco definito, ma varia a seconda delle partite e anche a gara in corso.
In passato ha infatti usato anche il 4-3-3 puro o un 4-4-2. Allenatore che ha dichiarato di avere Roberto Mancini tra i riferimenti, ama la costruzione dal basso e ama giocare tanto con gli inserimenti delle mezzali e con inserimenti tra le linee dei suoi giocatori offensivi. Una cosa sembra però essere certa: difficile che mantenga la difesa a 3 come in precedenza, visto che è un modulo che in carriera non ha mai utilizzato.
La carriera di Liverani
Dopo una carriera con circa 300 presenze in Serie A da calciatore, Fabio Liverani ha iniziato la carriera da allenatore nel luglio del 2013 al Genoa, in Serie A. Qui però è stato esonerato dopo soli due mesi, a settembre, a causa dei brutti risultati arrivati nel corso delle prime sei partite. Dopo il Genoa, nel dicembre del 2014, Liverani è subentrato sulla panchina del Leyton Orient, in League 1 inglese. Qui però non è riuscito a invertire la rotta ed è retrocesso. Dopo un periodo di stop, nel 2017 è tornato in Italia, alla guida della Ternana in B a stagione in corso. Qui, arrivando diciottesimo, ha ottenuto la salvezza. Nella stagione successiva è subentrato sulla panchina del Lecce a settembre del 2017, vincendo il campionato di Serie C e ottenendo la promozione in B.
Confermato alla guida dei pugliesi, Fabio Liverani ha centrato anche la promozione in Serie A al primo anno, arrivando secondo nel 2018/19 e ottenendo la seconda promozione consecutiva. Riconfermato anche in Serie A, alla guida del Lecce per il terzo anno consecutivo, l’allenatore arriva diciottesimo e retrocede in Serie B. Nel 2020 sale alla guida del Parma in Serie A, ma viene esonerato a gennaio dopo risultati non perfetti. L’ultima sua esperienza alla guida di un club risale al 2022, quando da agosto a dicembre è l’allenatore del Cagliari in Serie B, ma viene esonerato dopo una serie di risultati negativi. Adesso ripartirà da Salerno, ancora in Serie A, dopo un mercato importante con giocatori d’esperienza, come per esempio Manolas o Boateng.