Remco Evenepoel non smette di stupire: il corridore belga è stato autore di un vero e proprio show nella Figueira Classic, la corsa portoghese che ha dato il via alla sua stagione 2024. Il campione del mondo 2022 e attuale iridato in carica nella cronometro, si è imposto dopo 50 km di fuga solitaria: uno show spettacolare per Evenepoel, che ha fatto valere le proprie doti da cronoman su un percorso dove il vento ha reso ancora più complicate le cose.

Figueira Classic, è Evenepoel – show

Alla Figueira Classic, lo show di Remco Evenepoel è nato a 50 km dall’arrivo. Quello è stato il momento in cui il campione del mondo a cronometro ha lanciato un’accelerazione lasciando il gruppo che fino a quel momento era stato controllato dai suoi compagni di squadra della Soudal Quick-Step: l’azione è nata sulla parte più ripida della salita Enforca Cães (900 m, 7,3%). Una volta superata la salita con un vantaggio di venti secondi sugli inseguitori, Remco ha sostanzialmente fatto una cronometro individuale, e ha continuato ad aumentare il suo margine ad ogni chilometro, al punto che ha iniziato l’ultimo giro della gara, che complessivamente misurava 192,4 km, con più di un minuto di vantaggio. Il belga ha incrementato il suo margine prima di arrivare al traguardo di Figueira da Foz con un distacco di quasi due minuti.

Un’azione improvvisata

Dopo aver tagliato il traguardo, Evenepoel ha spiegato che il piano originale non era quello di attaccare a due giri dalla fine della corsa, ma di aspettare le ultime salite della gara. L’azione non è stata quindi pianificata Una volta che ha saputo di avere 20 secondi in cima alla salita, e poi 40 secondi all’ultimo giro, ha preferito continuare nella sua azione. La Figueira Champions in Portogallo è stata caratterizzata da un vento molto forte e questo non ha aiutato il corridore belga, che però è riuscito comunque a portare a termine la missione di vincere all’esordio stagionale.

Evenepoel, dopo lo show c’è la Volta Algarve

Remco Evenepoel ha scelto il Portogallo per esordire nel corso di questa stagione 2024, che culminerà con l’obiettivo più importante per lui, la partecipazione al Tour de France. la Soudal Quick Step ha cercato, per quanto possibile, di rafforzarsi nell’ottica grandi corse a tappe: nell’ultima sessione di ciclomercato il team belga diretto da Patrick Lefevere ha ingaggiato Mikel Landa, corridore basco dalla grandissima esperienza in fatto di grandi corse a tappe. Prima del grande obiettivo, ci sono tante altre corse da affrontare: in primis, dal 14 febbraio, prenderà il via la Volta Algarve, corsa dove Evenepoel in passato aveva già mostrato il proprio grande talento al pubblico di tutto il mondo. La prima parte di stagione di Evenepoel, rispetto a tanti altri corridori, è abbastanza ricca di impegni: il campione nazionale belga, che in patria è considerato da molti anni il nuovo Eddy Merckx, affronterà la Parigi-Nizza e il Giro dei Paesi Baschi prima di prendere parte alla settimana delle classiche delle Ardenne.

Il primo obiettivo importante della stagione 2024 sarà quello di riconfermarsi alla Liegi-Bastogne-Liegi, la corsa da lui vinta già nel 2022 e nel 2023, con l’obiettivo di calare il tris nella classica monumento che più si addice alle sue caratteristiche. Da lì seguirà poi un periodo di stacco con vista Tour de France e Giochi Olimpici, per i quali potrebbe essere convocato sia per la gara a cronometro che per quella in linea. Obiettivi molto ambiziosi per il giovane belga, che ha già un palmares davvero molto importante.