Nel gennaio 2021, quando il ritorno di fiamma tra Jennifer Lopez e Ben Affleck sembrava un sogno irraggiungibile persino per i più ferventi romantici, l’attore di “Argo”, in un’intervista con The Hollywood Reporter, ha criticato i media e il loro ruolo nella fine della storia tra Bennifer nel 2004. “Ero nella peggiore situazione per un attore: potevo vendere riviste, ma non biglietti per il cinema”, ha rivelato Ben, aggiungendo che i giornalisti sono stati particolarmente severi con Jennifer, esprimendo commenti sessisti e razzisti. Ha sottolineato che venivano scritte cose terribili su di lei, affermando che se simili articoli fossero pubblicati oggi, porterebbero immediatamente al licenziamento del giornalista. Ora, dopo la loro riunione e due matrimoni, è Jennifer Lopez stessa a rivelare i traumi subiti durante quegli anni iniziali, ammettendo di esserne ancora condizionata.

Che malattia ha Jennifer Lopez?

Jennifer Lopez e suo marito Ben Affleck stanno entrambi affrontando il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) a causa del significativo controllo mediatico subito durante la loro iniziale fase di frequentazione. Il PTSD è una condizione mentale che si sviluppa in seguito a esperienze altamente traumatiche.

Ben e Jennifer avevano iniziato a frequentarsi nel luglio del 2002, innamorandosi sul set del film “Gigli”. Tre mesi dopo, avevano annunciato il fidanzamento con un iconico solitario di diamante rosa da 6,1 carati e avevano programmato il matrimonio per settembre 2003. A soli quattro giorni dal grande giorno, la fiaba si era interrotta con l’annullamento delle nozze a causa dell’eccessiva attenzione mediatica. La rottura è arrivata a gennaio 2004, carico di tristezza e rimpianti. Dopo 18 anni i due si sono ritrovati e sono convolati a nozze, ma i problemi psicologici legati a quel periodo rimangono.

Jennifer Lopez e gli attacchi di panico

La cantante di “Jenny from the Block” ha rivelato che prima del collasso si sentiva “invincibile”. Questo desiderio di dimostrare di poter farcela a ogni costo, senza mai concedersi riposo, è stato ciò che l’ha portata al punto di rottura.

“C’è stato un periodo della mia vita in cui lavoravo sul set di un film tutto il giorno, poi di notte andavo in studio, e nei fine settimana giravo i videoclip delle mie canzoni” – ha svelato la popstar – “Pensavo di essere invincibile finché un giorno lo stress accumulato e le notti insonni mi hanno sopraffatta, lasciandomi fisicamente ‘paralizzata’. Mi sono spaventata molto, ma oggi so che era un tipico attacco di panico da stanchezza eccessiva. All’epoca, però, non sapevo cosa fosse”.

La Lopez ha poi raccontato di sentirsi “pazza” per quei sintomi, a cui all’epoca non veniva data molta importanza, finché un medico non la tranquillizzò dicendole che aveva subito un attacco di panico da burnout. Il dottore le consigliò di dormire di più, allenarsi con costanza ed eliminare la caffeina se avesse voluto continuare a lavorare così intensamente.”

Oggi mi rendo conto delle potenziali conseguenze se avessi continuato a ignorare i segnali del mio corpo e della mia mente”, ha aggiunto l’attrice di 52 anni, che ora non ha più intenzione di commettere gli stessi errori del passato e vuole inviare un messaggio importante a tutti i suoi fan: prendersi cura di sé stessi e della propria salute mentale.