Continua la favola di Luciano Darderi al Cordoba Open: il tennista italiano ha battuto anche Sebastian Baez in semifinale. L’attuale 136 al mondo ha staccato così il pass per la prima finale in torneo 250 del circuito ATP e sfiderà un altro outsider, l’argentino Facundo Bagnis. Luciano Darderi si è imposto contro Sebastian Baez con il punteggio di 6-1 3-6 6-3: l’argentino, numero ventisei al mondo, è così capitolato a un passo dalla finale. L’ultimo atto dell’ATP 250 di Cordoba si giocherà domenica 11 febbraio e l’inizio sarà alle ore 23 italiane.

Darderi show: è finale a Cordoba

Un vero e autentico capolavoro quello messo in piedi da Luciano Darderi all’ATP 250 di Cordoba. Il tennista italiano, partito dalle qualificazioni del torneo, è arrivato in finale. Nella semifinale si è trovato contro Sebastian Baez – che era stato eliminato agli Australian Open da Jannik Sinner – e lo ha battuto. L’incontro sulla terra rossa argentina è durato due ore e ventitrè minuti, ma alla fine l’italiano si è imposto con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-3. Sebastian Baez, numero due del tabellone dell’ATP 250 di Cordoba, perde così l’occasione di provare a vincere il torneo di casa.

Luciano Darderi, che non era certamente il favorito in semifinale, ha così raggiunto la sua prima finale in torneo 250 del circuito ATP. Sulla terra rossa argentina ha vinto sei partite consecutive e ora manca l’ultimo atto, la finale contro Facundo Bagnis. Il classe 1990, anche lui argentino, è il 207 al mondo è ha vinto il derby in semifinale contro Coria. Anche lui è uno degli outsider del torneo e proverà a vincere nella finale che si giocherà domenica 11 febbraio con inizio alle ore 23 italiane. Dal numero 136 al mondo, Luciano Darderi è entrato in top 100: al termine del torneo sarà numero 94. In caso di vittoria, l’italiano potrebbe scalare ancora qualche altra posizione.

La cronaca della partita

Il primo set si apre con Darderi che si porta subito sul 2-1. L’equilibrio si rompe al quarto gioco. L’italiano sfrutta la seconda palla break a disposizione e ruba il servizio. Nel gioco seguente, il classe 2002 concede cinque palle break all’argentino, ma riesce comunque a portarsi sul 4-1. Nel gioco seguente arriva un nuovo break e infine chiude il primo set con il punteggio di 6-1 dopo quarantasei minuti.

Nel secondo set, invece, parte forte Sebastian Baez: prima ottiene il game al servizio, poi riesce a breakkare Darderi e portarsi sull’0-2. L’italiano sfrutta la prima palla break e si porta sull’1-2. L’argentino, però, ha due nuove palle break: sfrutta la seconda e si porta sull’1-3. Il set procede con pochi problemi per chi è al servizio, così Baez chiude 3-6 dopo quarantuno minuti. Nel terzo set, infine, Darderi si impone 6-3. La rottura degli equilibri arriva al quarto gioco: il classe 2002 sfrutta la quarta palla break e si porta sul 3-1. Break e controbreak al settimo e all’ottavo gioco. Dopo due ore e ventitrè minuti, Darderi batte Baez sfruttando il terzo match point al servizio.