La notizia che re Carlo III del Regno Unito soffrisse di cancro aveva preoccupato i suoi sudditi ed aperto alle speculazioni se ciò potesse essergli di impedimento nell’espletamento delle sue funzioni da sovrano.

Iniziate le cure omeopatiche ed organizzato il lavoro con suo figlio William, re Carlo III ha ripreso in mano le attività reali precedentemente sospese (tranne quelle pubbliche) e ha voluto ringraziare le tante persone che gli hanno lasciato messaggi di pronta e completa guarigione.

Carlo III, Buckingham Palace conferma che il re ha sospeso tutte le sue attività pubbliche

Ciò che riguarda la salute della famiglia reale britannica è spesso oggetto di speculazioni, scandalistiche e non, ed apre anche alle preoccupazioni di chi vorrebbe capire se il re o la regina possano svolgere le proprie funzioni nonostante i problemi di salute.

Carlo III non sfugge a questa situazione: che il cancro lo abbia colpito è fatto certo, ma da Buckingham Palace si è mantenuto lo stretto riserbo sul tipo di malattia che ha colpito il sovrano. L’unica certezza è che non è cancro alla prostata (come inizialmente si pensava).

La casa reale britannica ha altresì confermato che Carlo III ha iniziato le sue cure, che oltre alle tradizionali coinvolgeranno anche quelle omeopatiche. Il sovrano ha sospeso le sue attività pubbliche ma ha fatto pubblicare un messaggio che vuole ringraziare chi in questi giorni ha voluto mandargli auguri di pronta guarigione o gli ha voluto mostrare vicinanza:

Vorrei ringraziarvi dal profondo del mio cuore per i numerosi messaggi di sostegno e auguri che ho ricevuto negli ultimi giorni. Come tutti coloro che sono affetti da cancro sanno, tali pensieri benevoli sono il più grande conforto e incoraggiamento. E’ stato incoraggiante apprendere che la notizia della mia diagnosi ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica e a far luce sul lavoro di tutte quelle organizzazioni che supportano i malati di cancro e le loro famiglie nel Regno Unito e in tutto il mondo.

Carlo III si è trasferito nel castello di Sandringham per le cure, ma non è chiaro quanto queste lo terranno lontano dagli impegni ufficiali.