Guerra Ucraina, 007 ucraini: “Starlink di Musk attiva in Russia”. Famiglie in piazza a Kiev chiedono il ricambio per i cari al fronte
Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti, ha raccontato che durante la sua presidenza aveva avvertito i membri della Nato che avrebbe chiesto a Putin di “agire” se non si fosse raggiunto il 2% del Pil speso per la difesa. Una donna di 68 anni è morta a Kherson durante i combattimenti fra ucraini e russi.
Nella notte di ieri diverse zone dell’Ucraina sono state attaccate dai droni russi. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba critica la scelta di Tucker Carlson di intervistare Putin: “E’ come dare un megafono ad Hitler”.
Zelensky considera “primo passo molto importante” lo sblocco degli aiuti Usa
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha voluto esprimere la sua soddisfazione per lo sblocco degli aiuti da parte degli Stati Uniti.
Zelensky giudica lo stanziamento “un primo passo molto importante”, sostenendo che, grazie a esso, quello di oggi è “un brutto giorno” per il presidente russo Putin.
Usa, Senato approva pacchetto aiuti da 60 miliardi all’Ucraina
Arriva dal Senato il primo ‘ok’ al pacchetto di aiuti che prevede lo stanziamento di 60 miliardi di dollari a sostegno dell’Ucraina.
Si interrompe, quindi, lo stallo che ha caratterizzato il provvedimento nelle ultime settimane, provocato dall’opposizione dei repubblicani del Congresso, che potrebbero ancora impedire che che il testo divenga legge, durante il passaggio finale atteso per metà settimana.
Musk: “Starlink alla Russia? Falso”
Elon Musk replica duramente su Twitter a chi accusa la sua compagnia ‘SpaceX’ di vendere terminali alla Russia.
In un post su ‘X’ (ex Twitter), Musk dichiara che tali accuse sono assolutamente false.
“Numerose informazioni false sostengono che SpaceX stia vendendo i terminali Starlink alla Russia. È categoricamente falso. Nessun Starlink è stato venduto direttamente o indirettamente alla Russia”.
A number of false news reports claim that SpaceX is selling Starlink terminals to Russia.
— Elon Musk (@elonmusk) February 11, 2024
This is categorically false.
To the best of our knowledge, no Starlinks have been sold directly or indirectly to Russia.
La Russia ha reclutato 15mila nepalesi per combattere contro Kiev
L’esercito russo ha reclutato 15mila nepalesi per combattere contro l’Ucraina, riferisce Cnn, citando più fonti.
Charles Michel e Jens Stoltenberg contro Trump: “Parole folli”
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il segretario della Nato Jens Stoltenberg contestano le affermazioni di Trump sulla guerra in Ucraina.
Le forze russe nel Donbass hanno costruito una linea di difesa lunga 30 km
Le forze di difesa russe hanno costruito una linea di 30 km fatta di vagoni in Donbass. Le foto sono comparse su X.
🚇 Росіяни на Донеччині зібрали 30-кілометровий “царь-потяг”, що складається з понад 2100 вантажних вагонів.
— DeepState UA (@Deepstate_UA) February 11, 2024
🚋 Він простягнувся на залізничній гілці від Оленівки до Волновахи. Зведення цієї вагонної багатоніжки почалось у липні 2023 року. pic.twitter.com/S3X78FFc7z
L’intervista di Putin ha ricevuto circa un miliardo di visualizzazioni
L’intervista a Vladimir Putin del giornalista Tucker Carlson ha registrato più di un miliardo di visualizzazioni.
Media: “Macron rinvia visita in Ucraina, motivi di sicurezza”
Il presidente francese Macron ha rinviato la visita in Ucraina della prossima settimana per motivi di sicurezza. Lo riporta il settimanale francese ‘Challenges‘.
Salta incontro Putin-Erdogan previsto per domani ad Ankara
Il Senato americano si esprimerà sui nuovi aiuti per Ucraina e Israele
Il Senato degli Stati Uniti d’America sarà chiamato ad esprimersi con un nuovo voto sugli aiuti da fornire ad Ucraina e Israele. La seduta è prevista intorno alle 13 di Washington, equivalenti alle 19 italiane. Nel caso in cui venisse superata la soglia dei 60 voti, il Senato potrebbe approvare definitivamente i nuovi aiuti già all’inizio della prossima settimana quando l’iter arriverebbe alla Camera. A riferirlo è Sky.
Russia: “Buoni rapporti col Kenya anche se appoggia l’Ucraina”
L’ambasciatore russo in Kenya, Dmitry Maksimychev, ha confermato che la Russia continuerà ad approfondire i rapporti economici e diplomatici col Kenya, anche se il paese africano fa parte di una coalizione mondiale che fornisce armi all’Ucraina:
“I nostri scambi commerciali sono in costante crescita: secondo le statistiche keniote, il volume totale ha raggiunto i 500 milioni di dollari. La Russia è pronta a cooperare con il Kenya in tutti i campi che sono di interesse per i kenioti stessi“.
007 ucraini: “Starlink di Musk attiva in Russia”
Secondo fonti dell’intelligence ucraina, gli invasori russi utilizzano sempre più i sistemi satellitari Starlink sul campo di battaglia.
Intercettando alcuni soldati, l’intelligence ucraina ritiene che nella regione di Donetsk vicino a Klishchiivka e Andriivka siano stati installati terminal Starlink.
Famiglie in piazza a Kiev chiedono il ricambio per i cari al fronte
Le famiglie dei soldati arruolati che prestano servizio nelle forze armate contro la Russia hanno oggi protestato a Kiev con l’obiettivo di chiedere la smobilitazione dei loro parenti.
Gli attivisti chiedono che i legislatori approvino una legge che stabilisca termini certi per il servizio militare sotto la legge marziale.
Guerra Ucraina, Zelensky nomina Pavlyuk comandante delle forze di terra
Rimpasto nell’esercito ucraino.
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato Oleksandr Pavlyuk, ex vice ministro della Difesa, nuovo comandante delle forze di terra. Sostituisce il generale Oleksandr Syrskyi, nominato questa settimana comandante delle forze armate ucraine.
Russia: “Paura che Carlson sia perseguitato dopo l’intervista a Putin”
Parlando ad una tv russa, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che la popolarità del giornalista conservatore Tucker Carlson è aumentata di molto, ma teme che la sua carriera ne possa risentire:
“Dato che l’Occidente sta diventando sempre più imprevedibile, naturalmente, c’erano alcune preoccupazioni che il povero Carlson sarebbe stato perseguitato anche prima dell’intervista. A quanto mi risulta, sta passando un periodo difficile anche adesso. Ma, è giusto dirlo, questa intervista ha aumentato di molto la sua popolarità“.
Aggiornato il bollettino dei caduti: 395.200 soldati russi morti
Ukrinform, citando lo Stato maggior ucraino, afferma che dal febbraio 2022 ad oggi sono morti in battaglia 395.200 militari russi, tra cui 930 solo nelle ultime 24 ore.
Mosca, bandiera russa issata a Veseloye nel Donetsk
Un corrispondente di Ria Novosti ha annunciato che soldati russi hanno piantato una bandiera sul monumento ai caduti nel centro del villaggio di Veseloye in Donetsk.
Secondo il ministero della Difesa russo, i paracadutisti di Tula hanno liberato il villaggio di Veseloye il 18 gennaio.
Kiev: abbattuti 40 su 45 droni Shaded. Presa di mira Mykolaiv
Nella notte l’esercito russo ha lanciato un attacco con droni Shaded su nove regioni: 40 velicoli senza pilota su 45 sono stati abbattuti. L’attacco è durato 5 ore e mezzo.
Oltre alla regione di Kiev, sono state attaccate Vinnitsa, Zhytomyr, Kirovograd, Mykolaiv, Cherkasy, Odessa, Dnepropetrovsk e Kherson. La città di Mykolaiv è stata presa particolarmente di mira: si segnalano incendi e danneggiamenti.
Trump: “Dissi a Putin di fare quello che voleva contro chi non pagava la Nato”
L’ex presidente Usa Donald Trump ha raccontato, riporta il New York Times, di aver detto ai membri della Nato che la Russia avrebbe potuto fare quello che voleva contro chi non voleva pagare il dovuto all’alleanza.
Attacco russo con droni in diverse zone ucraine
Autorità militari hanno riferito ai media ucraini che sarebbe in corso un vasto attacco russo con droni. In diverse zone si sono verificate esplosioni, mentre nelle zone di Zhytomyr e Kiev si combatterebbe ancora.
Ucraina, attacco russo nel Kherson: morta una donna
Una donna di 68 anni è rimasta uccisa ieri sera a causa di un attacco russo contro il villaggio di Tokarivka. Ferito il figlio.