La finale del Festival di Sanremo 2024 ha regalato emozioni indimenticabili al pubblico dell’Ariston, con esibizioni coinvolgenti, ospiti amatissimi e momenti di grande spettacolo. Fiorello ha brillato come co-conduttore, mentre Gigliola Cinquetti ha celebrato i 60 anni di “Non ho l’età”. Lazza ha sorpreso con un inedito, mentre i 30 cantanti in gara hanno entusiasmato con le loro performance. I premi e la vittoria finale fanno il giro del web insieme alla classifica definitiva. Ecco un riassunto della serata del 10 febbraio, ricca di musica, talento e sorprese.

Come è andata la finale di Sanremo 2024? Riassunto: Fiorello co-conduttore stellare

La serata finale del Festival di Sanremo 2024 è stata caratterizzata dalla presenza di Fiorello come co-conduttore, il quale ha saputo conquistare il pubblico con la sua carica di energia e allegria, le sue battute esilaranti e la sua straordinaria capacità di intrattenere. Sul palco dell’Ariston, Fiorello ha regalato momenti di pura gioia, ballando e cantando sulle note di “Billie Jean” e intonando le parole del celebre brano “Vecchio Frack” di Domenico Modugno. Ironico e spiritoso, ha scherzato con Amadeus sulla lunghezza del festival, suscitando risate e applausi in sala. Non sono mancate le sue celebri imitazioni e il famoso ballo del “qua qua”, che tanto ha fatto discutere negli ultimi giorni per il caso di John Travolta, accompagnato dalle malinconiche note di Luca Carboni in “Farfallina”.

Gli Ospiti: Viaggio nel passato con Gigliola Cinquetti e sorpresa con Lazza

La serata è stata arricchita dalla presenza di ospiti memorabili, che hanno regalato momenti di grande emozione al pubblico dell’Ariston. Gigliola Cinquetti ha emozionato tutti con la sua esibizione di “Non ho l’età”, il brano che celebra i 60 anni dal suo debutto al festival. L’étoile della Scala, Roberto Bolle, ha incantato con la sua performance sulle note del “Bolero”. Una sorpresa inattesa è stata l’apparizione di Lazza, che ha presentato il brano inedito “Cento Messaggi”, regalando al pubblico un momento di freschezza ed emozione.

Ordine dei cantanti che si sono esibiti

I 30 cantanti in gara si sono esibiti seguendo un preciso ordine di uscita, che ha contribuito a creare un’atmosfera unica e coinvolgente. Ecco l’ordine ufficiale:

Ecco l’elenco dei cantanti in gara nella finale del Festival di Sanremo 2024, ordinati secondo l’ordine di esibizione:

  1. Renga e Nek
  2. Big Mama
  3. Gazzelle
  4. Dargen D’amico
  5. Il Volo
  6. Loredana Bertè
  7. Negramaro
  8. Mahmood
  9. Santi Francesi
  10. Diodato
  11. Fiorella Mannoia
  12. Alessandra Amoroso
  13. Alfa
  14. Irama
  15. Ghali
  16. Annalisa
  17. Angelina Mango
  18. Geolier
  19. Emma
  20. Il Tre
  21. Ricchi e Poveri
  22. The Kolors
  23. Maneskin
  24. La Sad
  25. Mr. Rain
  26. Fred De Palma
  27. Sangiovanni
  28. Clara
  29. Bnkr44
  30. Rose Villain

Vince il festival 2024 Angelina Mango, la classifica top 5

Dopo un duro testa a testa con Geolier in seconda posizione, vince Angelina Mango la 74esima edizione del festival. Ecco la top 5 :

  1. Angelina Mango
  2. Geolier
  3. Annalisa
  4. Ghali
  5. Irama

Gli altri premi ai cantanti in gara

Ecco i premi che sono stati consegnati ai partecipanti, prima che venisse svelata la vincitrice, Angelina Mango.

Ha vinto il premio Mia Martini (premio della critica) Loredana Bertè, mentre il premio Lucio Dalla (premio della sala stampa) è stato assegnato a Angelina Mango. Ancora, il premio Sergio Bardotti (per il miglior testo) è andato a Fiorella Mannoia e alla sua canzone Mariposa e il premio Giancarlo Bigazzi (premio per la migliore musica, assegnato dall’orchestra) è andato a Angelina Mango.

Un premio speciale, quello della città di Sanremo, è stato assegnato allo storico direttore di palco Sergio Balistreri, che svolge il ruolo di direttore di palco da oltre quarantun anni. Balistreri, originario di Bagheria (Palermo), ha iniziato a svolgere il suo ruolo nel 1981, quando alla guida di Sanremo come conduttore c’era Cecchetto.