Concorso Università di Perugia, è stato pubblicato il bando per esami, al fine di coprire, con contratto a tempo pieno e indeterminato, 40 posti di Categoria C – Posizione economica C1 – Area amministrativa per le esigenze dell’Università degli Studi di Perugia. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico è fissata alle ore 23:59 del giorno 29 febbraio 2024.

Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni relative al Concorso dell’Università di Perugia e, in particolare, quali sono i requisiti che il bando richiede al fine di partecipare alla procedura di selezione e i profili professionali ricercati, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione. Il codice del concorso pubblico è PTA-C 2024-01.

Concorso Università di Perugia 2024: ecco quali sono i requisiti per partecipare alla selezione

Per il bando di concorso pubblico per esami per 40 posti di Categoria C – Posizione economica C1 – Area amministrativa per le esigenze dell’Università degli Studi di Perugia, è necessario far riferimento al DDG numero 29 dell’8 febbraio 2024 e all’allegato 1, nonché all’Avviso pubblicato sul Portale unico del reclutamento (InPa), a questo indirizzo.

Concorso università Perugia 2024, quali sono i profili professionali ricercati?

I 40 profili professionali ricercati dal bando di concorso saranno chiamati a svolgere attività riguardanti procedure, con diversi livelli di complessità, basate su criteri parzialmente prestabiliti con un grado di responsabilità relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite.
I candidati che risulteranno vincitori del concorso dovranno assicurare il necessario supporto per l’espletamento delle attività amministrative e contabili svolte dalle strutture universitarie, coadiuvando i responsabili delle strutture stesse.

Concorso università Perugia 2024, riserve di legge sui posti del bando

Dodici dei posti inseriti nel bando di concorso dell’Università degli Studi di Perugia sono riservati, ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo numero 66 del 2010, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Sei dei 40 posti del bando di concorso sono riservati, ai sensi dell’articolo 1, comma 9 bis, del decreto legge numero 44 del 22 aprile 2023, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”, convertito con Legge numero 74 del 21 giugno 2023, a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

Come e quando fare domanda?

La domanda di partecipazione al concorso dell’Università di Perugia per i 40 posti di Categoria C – Posizione economica C1 – Area amministrativa deve essere inviata esclusivamente per via telematica mediante mediante la piattaforma interna dell’Università degli Studi di Perugia.

Per l’accesso alla piattaforma (accessibile anche dal tasto “Invia la tua candidatura” del portale InPa) il candidato può autenticarsi attraverso i sistemi Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) e IDAS, oppure mediante le credenziali del proprio account LoginMiur Reprise. Una volta entrato nella piattaforma, il candidato deve:

  • scegliere la selezione alla quale sia interessato per la candidatura;
  • compilare il format di curriculum e candidatura.

Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?

Le selezioni del concorso dell’Università di Perugia prevedono il superamento delle prove per valutare la preparazione. Le materie sulle quali prepararsi riguardano:

  • diritto amministrativo,
  • legislazione e normativa universitaria;
  • Statuto di Ateneo;
  • regolamento Generale di Ateneo;
  • utilizzo dei programmi informatici più diffusi;
  • lingua inglese.