Basket, giornata 20 di Serie A: Tortona vince l’anticipo, Milano sfida Brindisi. – Dopo la settimana di Eurolega in chiaroscuro per le italiane, con la Virtus Bologna che ha perso contro Monaco in casa e l’Olimpia che ha battuto il Real Madrid, il basket in Italia torna con la classica giornata di Serie A, la ventesima. Un anticipo il sabato, sette partite invece nella giornata di domenica. Classica struttura del calendario, con diverse squadre alla ricerca di punti per provare a migliorare o confermare la propria posizione in classifica. Nell’anticipo del sabato alle 19:00 si sono sfidati Tortona e Sassari, con la prima in casa. A trionfare è stata proprio Tortona, che con il punteggio di 79-62 ha vinto la sfida contro la squadra sarda.

Nella giornata di domenica scenderanno in campo le altre quattordici squadre, tutte in orari differenti. L’Olimpia Milano di Ettore Messina scenderà in campo alle ore 17:00 contro Brindisi, mentre la Virtus Bologna affronterà Scafati alle ore 19:00. Tra le altre sfide, la capolista Brescia affronta la Reggiana alle 19:30. Di seguito il recap dell’anticipo di basket e il programma delle partite in programma domenica.

Tortona batte Sassari nell’anticipo

Torna un’altra giornata di Serie A di basket, la ventesima, con otto partite nel weekend. Sette si giocheranno domenica, mentre una si è disputata alle ore 19:00 di sabato. Ad affrontarsi sono stati Tortona e Sassari, con la squadra di casa piemontese che ha sconfitto la squadra sarda per 79-62. Prosegue dunque il momento magico di Tortona, che ha collezionato la quarta vittoria consecutiva contro Sassari sempre più in difficoltà. I piemontesi si trovano al nono posto in classifica con 20 punti, mentre Sassari rimane ferma a 16 punti, a più sei dalla zona retrocessione.

Per Tortona decisiva la prova di Baldasso, autore di 14 punti, 2 rimbalzi e 2 assist, ma anche quella di Radosevic, che ha portato a casa 12 punti e 6 rimbalzi. Inutili i 15 punti e 5 rimbalzi di Jefferson per Sassari, oltre gli otto punti e otto rimbalzi di Charalampopoulos. Una vittoria che dunque conferma quanto di buono fatto da Tortona nelle ultime partite, mentre Sassari continua il suo periodo negativo.

Basket Serie A, il programma della giornata 20

Quella di domenica sarà invece la giornata clou della giornata 20 della Lega di basket. Si parte alle 16:30, con Venezia che affronterà Pistoia in casa. La squadra lagunare vuole i due punti per rimanere agganciata alle prime della classe. Pistoia invece si trova al momento in decima posizione a 18 punti. Alle 17:00 sarà il momento dell’Olimpia Milano, reduce dalla vittoria entusiasmante in Eurolega contro il Real Madrid. La squadra milanese affronterà Brindisi, ultima in classifica, al Mediolanum Forum. Mezz’ora dopo toccherà a Trento e Treviso, che si affronteranno alle 17:30.

Alle 18:15 sarà il momento di Cremona e Basket Napoli, mentre alle 19:00 la Virtus Bologna – reduce dalla sconfitta in Eurolega contro Monaco – affronterà Scafati in terra emiliana. Infine, le ultime due sfide vedranno di fronte la capolista Brescia in casa alle 19:30 contro Reggiana, mentre alle 20:00 toccherà a Varese e Pesaro.