Gigliola Cinquetti a Sanremo 2024 celebra i 60 anni di “Non ho l’eta”, l’iconico brano che segnò l’inizio della sua fortunata carriera, partita quando era giovanissima. Scopriamo insieme cosa è successo quando è salita sul prestigioso palco dell’Ariston.

Gigliola Cinquetti al Festival di Sanremo 2024 canta “Non ho l’età”

Gigliola Cinquetti arriva sul palco dell’Ariston come ospite speciale dell’ultima serata del Festival di Sanremo: il suo è un grande ritorno, per festeggiare i fortunatissimi sessant’anni dal suo esordio nella musica, proprio su quel palco, nel 1964 con il singolo “Non ho l’età”.

Un’esibizione classica, vicina al microfono ad asta, in un look sobrio: un abito lungo nero aderente per l’artista che celebra un importante traguardo nella sua attività musicale.

La cantante ringrazia Amadeus per l’invito ed emozionantissima esprime tutta la sua gioia di trovarsi ancora una volta sul palco del teatro che ha definito come: “Casa nostra. Una casa di noi italiani, piena di affetto, colori. Qui sono passati tanti artisti, quest’ondata di amore non è casuale, cresce nei momenti difficili. Ci fa sperare che tutto andrà bene”.

La prima volta a Sanremo di Gigliola Cinquetti

Era il 1964 quando una giovanissima Gigliola Cinquetti salì per la prima volta sul palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo.

La cantante aveva appena compiuto sedici anni e gareggiava nella kermesse dedicata alla musica italiana con il brano dal titolo “Non ho l’età”, scritto da Nisa, Mario Panzeri e Gene Colonnello per la musica e dai soli Nisa e Colonnello.

Proprio grazie a questo brano la cantante ha dato il via alla sua carriera nel mondo della musica e ha vinto il Festival di Sanremo di quell’anno, raggiungendo il primo posto del podio.

Sulla sua partecipazione alla 74esima edizione del Festival, 60 anni dopo la sua indimenticabile vittoria, in una recente intervista l’artista aveva detto:

“Tornare al festival sessant’anni dopo? È bellissimo sarà un momento di grande riconoscenza per l’affetto che il pubblico ha conservato per me lungo tutto questo tempo. Sono pronta a riprendermi tutto quello che è mio, compresa la canzone. Adesso sono orgogliosa di quella ragazzina e penso: ‘anvedi questa, era veramente forte’”.

E ha concluso:

“Se allora mi avessero detto che dopo sessant’anni avrei cantato di nuovo Non ho l’età avrei risposto ‘speriamo di no’, quasi per non lasciarmi più irretire dai meccanismi dello show. E invece ora si chiude un cerchio ed è bellissimo”.