26 Oct, 2024 - 11:29

Titanic è una storia vera? Differenze tra realtà e film

Titanic è una storia vera? Differenze tra realtà e film

Un film che non muore mai: "Titanic", diretto da James Cameron, tra i più amati e rivisti in assoluto, non smette di appassionarci, di farci piangere. Si basa sulla storia della nave che è affondata nel 1912. Una tragedia trasportata sullo schermo, quindi, ma ci sono delle differenze. Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, sono i protagonisti del film ma, già i loro personaggi, non sono totalmente riscontrabili in persone realmente esistite. Capiamo meglio in che senso si tratta di una storia vera ed effettivamente dove comincia la fiction.

Titanic è una storia vera?

Di base si, la storia è vera se consideriamo la cornice che lo riguarda. Il RMS Titanic salpò il 10 aprile 1912 dal porto di Southampton, Inghilterra, diretto a New York per il suo viaggio inaugurale. A comandare il transatlantico c'era il capitano Edward John Smith.

Il progetto mirava ad avere a bordo ben 2.400 passeggeri e membri dell'equipaggio. Durante il famoso viaggio ce ne stavano circa 2.200. La notte del 14 aprile 1912, il Titanic urtò un iceberg, e si è innescata una falla senza precedenti. E' affondato le prime ore del 15 aprile 1912. Questa la vera storia in breve e senza troppi riferimenti ad altro, in particolare a storie d'amore perché, il film, romanza proprio quegli aspetti sentimentali.

Titanic: differenze tra realtà e film

Ricordiamoci una delle scene di massima tensione del film: le scialuppe che ritornano alla ricerca disperata di chi è sopravvissuto. Ebbene, nella pellicola di Cameron tutti usano in questo frangente le torce elettrice come se niente fosse, come se fossero sbarcate sul mercato da un bel pezzo ma, nel 1912, erano ancora rarissime ed è inverosimile che si sia verificata una scena come quella.

Poi, oltre ai protagonisti che non esistono identici nel mondo reale, c'è anche una rappresentazione non proprio accurata del primo ufficiale Murdoch perché in realtà lui ha aiutato i passeggeri e ha sacrificato la sua vita: è stato un vero e proprio eroe.

Il personaggio di Rose ha dei tratti in comune con un personaggio realmente esistito nella storia: ecco chi era Beatrice Wood.


AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE