Claudio Gioè è un attore cinematografico e televisivo. Ha preso parte come ospite alla serata finale del Festival di Sanremo 2024.

Claudio Gioè: età, altezza, vita privata

Claudio Gioè è nato a Palermo il 27 gennaio 1975. L’attore è alto 1 metro e 70 centimetri.

Claudio Gioè, sempre molto riservato sulla sua vita privata, ha visto rivelata la sua relazione con l’attrice Pilar Fogliati nel corso di un’intervista con Caterina Balivo su Rai 1. La coppia è stata insieme per quattro anni, confermando così voci e pettegolezzi che circolavano da tempo. Pilar ha sottolineato che la differenza d’età con l’attore siciliano non è stata un problema: la causa della rottura è legata ad altri aspetti.

Carriera

Claudio Gioè ha studiato al Liceo classico Giuseppe Garibaldi prima di trasferirsi a Roma per frequentare l’Accademia nazionale d’arte drammatica, dove ha partecipato a seminari con il regista Luca Ronconi. Dopo i primi passi in teatro, ha esordito sul grande schermo nel 1998 in “The Protagonists” di Luca Guadagnino, seguito da ruoli in film celebri come “I cento passi” (2000) e “La meglio gioventù” (2003).La televisione ha contribuito notevolmente al successo di Gioè, con partecipazioni in varie fiction e serie. Ha interpretato il sostituto procuratore Antonio Ingroia nella miniserie “Paolo Borsellino” nel 2004 e il boss mafioso Totò Riina in “Il capo dei capi” (2007). Tra il 2009 e il 2010, è stato il vice questore Ivan Di Meo in “Squadra antimafia – Palermo oggi”. Nel 2012, ha preso parte alla fiction noir “Il tredicesimo apostolo”, e nel 2013 è tornato in Sicilia per la serie “La mafia uccide solo d’estate”.Nel 2017, ha ripreso il ruolo del commissario Michele Romano in “Sotto copertura – La cattura di Zagaria”. Successivamente è stato protagonista in serie come “Passeggeri notturni” e “Vite in fuga” nel 2020. Nel 2021, ha recitato in “Màkari”, basato sui romanzi di Gaetano Savatteri.