Sanremo 2024, chi ha vinto il Premio “della critica “Mia Martini”Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale? Scopriamo insieme chi si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento durante la finale del Festival della canzone italiana in onda sabato 10 febbraio 2024.
Sanremo 2024: chi ha vinto il Premio “Giancarlo Bigazzi”?
Il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale della 74esima edizione del Festival di Sanremo è andato ad Angelina Mango per la canzone “La Noia”. La vincitrice si aggiudica il prestigioso trofeo assegnato dall’orchestra durante l’ultima serata della kermesse dedicata alla musica italiana, in onda sabato 10 febbraio 2024. La consegna è stata effettuata dal maestro Leonardo De Amicis.
Ha ringraziato gli autori della canzone e tutto lo staff che ha assegnato il premio.
Il trofeo è intitolato a Giancarlo Bigazzi e omaggia la carriera del celebre compositore e paroliere italiano venuto a mancare nel 2012: con esso si premia il miglior arrangiamento musicale presente nel Festival secondo la giuria.
Chi ha vinto il premio “Giancarlo Bigazzi” nel 2023?
Il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale nell’edizione del 2023 del Festival di Sanremo è staro assegnato dall’Orchestra al vincitore della kermesse di quell’anno, Marco Mengoni – che nel 2024 ha vestito i panni del co-conduttore di Amadeus in occasione della prima serata di Sanremo 2024 – per il brano “Due vite”. Il pezzo aveva conquistato il pubblico riscuotendo un consenso straordinario anche all’Eurovision Contest che lo ha visto protagonista lo stesso anno.
Tra i maggiori successi di Giancarlo Bigazzi, che hanno contribuito a renderlo una figura molto acclamata ed ampiamente riconosciuta nel panorama musicale italiano, ricordiamo la composizione di pezzi famosissimi come: “Rose rosse” cantata da Massimo Ranieri, “Montagne verdi” di Marcella Bella, “Ti amo” e “Gloria” di Umberto Tozzi, “Si può dare di più” interpretata dal trio Morandi-Tozzi-Ruggeri, “Gente di mare” di Raf e Umberto Tozzi, “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini e tanti altri capolavori.