Sanremo 2024, chi ha vinto il Premio “Sergio Bardotti” al miglior testo? Scopriamo insieme chi si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento durante la finale del Festival della canzone italiana in onda sabato 10 febbraio 2024.

Sanremo 2024, chi ha vinto il Premio “Sergio Bardotti”?

Tra i premi più ambiti del Festival di Sanremo non può non essere menzionato quello al miglior testo che porta il nome di Sergio Bardotti. Chi lo ha vinto nella 74esima edizione? Fiorella Mannoia si aggiudica il riconoscimento durante la serata finale del Festiva di Sanremo 2024, grazie alle parole scritte nella canzone “Mariposa”.

La consegna del Premio “Sergio Bardotti” è avvenuta nella finale e la vincitrice ha ringraziato gli addetti ai lavori per il prestigioso trofeo e lo ha dedicato a tutte le donne.

Il riconoscimento è stato introdotto nel 2013 per premiare il miglior testo in assoluto, senza distinzione tra categorie Big e Giovani.

Chi ha vinto in Premio per il miglior testo a Sanremo 2023?

Amadeus durante ledizione del 2023 del Festival di Sanremo, affiancato da Gianni Morandi e Chiara Ferragni in qualità di co-conduttori, ha provveduto alla consegna dei premi della critica. Il Premio “Mia Martina” era stato vinto da Colapesce Dimartino con “Splash” e, sempre a loro era andato il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”.

Il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo, assegnato dalla commissione musicale, nel 2023 è stato vinto dai Coma_Cose con la canzone “L’addio”.

Il riconoscimento è stato intitolato alla memoria di Sergio Bardotti: un celebre paroliere e produttore discografico, fra i maggiori autori delle più belle canzoni che fanno parte della musica leggera italiana. Nel 1983 Bardotti ha vinto il prestigioso Premio Tenco, uno tra i più importanti riconoscimenti musicali in Italia, assegnato annualmente a partire dal 1974, in occasione della Rassegna della canzone d’autore di Sanremo organizzata dal celebre Club Tenco. Il nome del premio è in omaggio al cantautore Luigi Tenco.