Sanremo 2024, chi ha vinto il Premio della Stampa “Lucio Dalla”? Scopriamo insieme chi si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento durante la finale del Festival della canzone italiana in onda sabato 10 febbraio 2024.
Sanremo 2024: chi ha vinto il Premio della Stampa “Lucio Dalla”?
Angelina Mango ha vinto il Premio della Stampa “Lucio Dalla” a Sanremo 2024, dedicato alla memoria dell’autore di capolavori come “Canzone”, “Tu non mi basti mai”, “La casa in riva al mare”.
Il trofeo è stato consegnato dalle mani di…L’annuncio arriva tra gli applausi del pubblico, dopo che è rivelato il nome della vincitrice, grazie alla canzone “La noia”.
Ecco la classifica della Sala stampa per il Premio Lucio Dalla:
- 1 voto: Rose Villain, Alfa, Clara e BigMama
- 2 voti: Santi Francesi, Nek Renga, Il volo, Geolier, il Tre
- 3 voti: Mahmood, Gazzelle, Annalisa, The Kolors, e Negramaro
- 5 voti: Emma, Ghali, Alessandra Amoroso
- 9 voti: Diodato e Irama
- 10 voti: Dargen D’Amico
- 17 voti: Loredana Bertè
- 18 voti: Fiorella Mannoia
- 22 voti: Angelina Mango
Chi ha vinto il Premio “Lucio Dalla” a Sanremo 2023?
Il Premio della Stampa “Lucio Dalla” è assegnato dalla sala stampa, cioè da tutti i giornalisti presenti Festival di Sanremo in qualità di giudici ed è intitolato alla memoria del mitico cantautore bolognese proprio per rendergli omaggio e celebrarne la carriera.
Il prestigioso riconoscimento premia l’arte e la cultura del canto, della composizione della musica d’autore e dello spettacolo musicale.
A Sanremo 2023 il Premio della Stampa “Lucio Dalla” era stato assegnato dalla giuria dei giornalisti addetti alla kermesse a Colapesce e Dimartino con la canzone “Splash”.