Sanremo 2024, chi ha vinto il Premio della critica “Mia Martini”? Scopriamo insieme chi si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento durante la finale del Festival della canzone italiana in onda sabato 10 febbraio 2024.
Sanremo 2024: chi ha vinto il Premio della critica “Mia Martini”?
Loredana Bertè ha vinto il Premio della critica “Mia Martini” a Sanremo 2024. Il trofeo è stato consegnato dalle mani di…L’annuncio arriva tra gli applausi del pubblico, dopo che è stato svelato il nome della vincitrice premiata dalla critica musicale.
Un traguardo importante per la Bertè con la sua canzone “Pazza” con un valore sentimentale molto forte, considerando il legame indissolubile che la cantante ha sempre avuto con sua sorella, Mimì, a cui il premio è stato dedicato.
La Sala Stampa all’Ariston Roof del 74° Festival della Canzone Italiana ha confermato che il Presidente della giuria per l’assegnazione del Premio della Critica “Mia Martini” è Andrea Spinelli, assistito dalle cscrutatrici Marta Cagnola ed Emanuela Castellini.
Chi ha vinto il Premio “Mia Martini” a Sanremo 2023?
Nell’edizione del 2023 del Festival di Sanremo il Premio della critica “Mia Martini” è stato vinto da Colapesce Dimartino, grazie alla canzone “Splash”, con ben 29 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa del Casinò. Al secondo posto sul podio si era classificato Gianluca Grignani (“Quando ti manca il fiato”) con 23 voti, mentre al terzo Coma_Cose con 11 (“L’Addio”).
Il premio “Mia Martini” ha visto la sua creazione nel 1982, grazie all’idea di tre giornalisti, Gio Alajmo, Cristina Berretta e Santo Strati. Il riconoscimento viene assegnato alla canzone del Festival che secondo la giuria composta da critici musicali riceve il maggior successo.
Dal 1984 si decise di assegnare il premio anche ai partecipanti al Festival nella categoria “Nuove proposte” e dal 1996 ha preso il nome di Mia Martini, che era stata la prima ad aggiudicarselo, due anni prima (proprio quando fu creato) con la famosissima canzone “E non finisce mica il cielo”.
Prima gli artisti ricevevano una targa o piatto d’argento, mentre dal 2019 una statuetta d’oro: un leone rampante appoggiato su una chiave di sol decorata con fiori dorati.