All’età di soli 16 anni, Gigliola Cinquetti fece il suo debutto a Sanremo nel 1964, vincendo il Festival con “Non ho l’età”, una canzone rimasta nel cuore degli italiani. In occasione del 60º anniversario di quella vittoria, la cantante veronese tornerà sul palco dell’Ariston nella serata finale di sabato 10 febbraio 2024 per interpretare quel brano iconico.

Gigliola Cinquetti: quanti Festival di Sanremo ha vinto?

Gigliola Cinquetti ha partecipato 12 volte al Festival di Sanremo, vincendo due edizioni.

Ragazza prodigio, vinse il Festival di Castrocaro nel 1963 con “Le strade di notte” di Giorgio Gaber, e l’anno successivo trionfò a Sanremo con “Non ho l’età”, ottenendo anche successo internazionale all’Eurovision di Copenaghen. Con oltre 4 milioni di copie vendute, Gigliola fece impazzire l’Europa.

Negli anni successivi, partecipò regolarmente a Sanremo, vincendo nuovamente nel 1966 con “Dio come ti amo”. Negli anni Settanta, si avvicinò a una musica più autorale e sperimentò il folk con successi come “Qui comando io” e “Quel mazzolin di fiori”.

Negli anni Ottanta, continuò a riscuotere successo, ottenendo un buon terzo posto nel 1985 con “Chiamalo amore”. Tuttavia, a partire dal 1989, la sua carriera iniziò un declino, segnato da una partecipazione poco brillante a Sanremo con il brano “Ciao”, un segno dei cambiamenti dei tempi.