House Party, film cult uscito nel 1990, riprende vita in una versione aggiornata grazie alla inedita regia di Calmatic, specializzato in video musicali. La storia ricalca solo in parte quella originale, ma resta inalterato lo spirito della prima pellicola: sballo e avventure surreali in una folle notte vissuta a ritmo di hip hop (allora) e di rap (oggi). Da oggi, sabato 10 febbraio, è in onda su Sky Cinema Comedy e in streaming su Now

House Party: trama

A Los Angeles, Kevin e Damon sono due giovani addetti alle pulizie che amano sognare in grande. Amici per la pelle, vorrebbero sfondare nel mondo dello show business organizzando eventi stratosferici e alzare così un bel po’ di bigliettoni. La grande occasione sembra essere a portata di mano quando Lebron James, campione (vero) di pallacanestro americano, lascia incustodita la sua villa per recarsi in trasferta all’estero.

Messa a punto una fantasmagorica organizzazione, danno inizio al party, in un vortice di sballo e musica, tra Rap e R&B. In breve, però, la festa degenera nei modi più inaspettati. I due improvvisati organizzatori saranno costretti a fare di tutto per porre rimedio al disastro che incombe sulle loro teste. Riusciranno a contenere i danni e a sopravvivere alla notte più folle e selvaggia della loro vita?

Remake del cult anni ’90: gli attori di ieri

Rispetto alla storia del 1990, lo sviluppo della vicenda ha alcune differenze. A cominciare dall’ambientazione: nel film originale, la festa veniva organizzata nella casa di uno dei due amici, approfittando dell’assenza dei genitori. Una versione black del noto film con Tom Cruise Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano, per intenderci.

Gli attori protagonisti della prima pellicola furono Christofer ‘Play‘ Martin e Christofer ‘Kid Reid, all’epoca meglio conosciuti come il duo hip hop Kid’nPlay. Chi meglio di loro avrebbe potuto dare vita a una commedia esilarante a tempo di musica? Scritto e diretto da Reginald Hudlin, il film era la versione estesa di un progetto cinematografico universitario con il quale lo stesso regista aveva vinto un riconoscimento alla Harvard University.

Grazie al successo del film, Hudlin dirigerà nel 1992 Eddie Murphy ne Il principe delle donne. House Party è divenuto negli anni un cult negli Stati Uniti. Nel 2022 è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry, archivio posto all’interno della Biblioteca del Congresso americano, in quanto considerato “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.

E quelli di oggi

Nella versione del 2023, gli attori protagonisti sono Jacob Latimore e Tosin Cole, entrambi già affermati nel panorama del cinema americano. Latimore, attore, cantante e ballerino, ha preso parte a numerosi film, come Detroit e Non aprite quella porta. Invece Cole, oltre ad essere stato nel cast di Star Wars: Il risveglio della Forza, è tra i protagonisti di Bob Marley: One Love, in uscita nelle sale italiane giovedì 22 febbraio 2024. Alla regia di House Party versione 2023 c’è Calmatic, noto per la direzione di numerosi video musicali. La sua lunga esperienza gli ha permesso così di dirigere una commedia che si gioca il risultato finale nella perfetta combinazione tra azione e musica.

Hoause Party, commedia, 2023, ragia di Calmatic, cast: Jacob Latimore, Tosin Cole, Karen Obilom, D.C. Young Fly, Shakira Ja’nai Paye, Melvin Gregg, Allen Maldonado, Rotimi, Kid Cudi, Mya, Irie Soule, Tamera Kissen, Andrew Santino, Chinedu Unaka, Jamar Malachi Neighbors, Teddy Ray, Zeus Ley, Bill Bellamy. Disponible su Sky Cinema Comedy e Now