Siciliano doc, Claudio Gioè veste i panni di Saverio Lamanna nella serie Màkari. Il debutto della terza stagione è previsto per domenica 18 febbraio su Rai1. Le puntate saranno in tutto 4 e si concluderanno il 10 marzo. L’attore salirà sul palco del Festival di Sanremo questa sera, sabato 10 febbraio, per raccontare cosa accadrà nelle nuove avventure della serie, attesissima dai suoi estimatori. Scopriamo tutto quello che riguarda questo interprete, tanto simpatico in pubblico quanto riservato nella vita di privata.
La lunga carriera di Claudio Gioè e una ex famosa: Pilar Fogliati
Claudio Gioè ha da poco festeggiato i suoi 47 anni, essendo nato il 27 gennaio del 1975 nella bellissima città di Palermo. La passione per la recitazione lo porta ad abbandonare presto la sua terra, subito dopo il liceo, per trasferirsi nella mecca del cinema italiano, Roma. Qui, si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, come molti illustri colleghi della sua generazione. Il suo debutto sul grande schermo avviene nel film del 1999 The Protagonists, esordio alla regia di Luca Guadagnino, altro palermitano doc. Subito dopo recita in due pellicole di grande successo come I cento passi e La meglio gioventù, entrambi sotto la direzione prestigiosa di Marco Tullio Giordana.
Oltre al cinema, Gioè interpreta vari ruoli in diverse serie televisive, come Il capo dei capi, Il tredicesimo apostolo, Il sistema e Vite in fuga. Nel tempo, al suo fianco si avvicendano colleghe belle e brave, tra cui Claudia Pandolfi, Giulia Michelini e Gabriella Pession. Sul grande schermo è tornato con il film del 2013 La mafia uccide solo d’estate, diventando anche protagonista della omonima serie televisiva, realizzata nel 2016. Il suo volto è ormai molto amato dal pubblico italiano, che ne ha saputo apprezzare la recitazione, intensa e misurata, caratterizzata dalla inconfondibile inflessione siciliana.
Nella vita privata, l’attore è molto discreto, tanto che non si conosce nulla circa la sua attuale compagna. La storia d’amore più nota è quella con Pilar Fogliati, durata quattro anni e mezzo. La loro relazione è rimasta nascosta fino a quando la stessa attrice ne ha parlato, tempo dopo la fine della liaison. “È stata una bellissima storia d’amore che io ricordo con affetto e con il sorriso sulle labbra” confessò la Fogliati a Caterina Balivo nel corso di una delle puntate del programma Vieni da me. Gioè invece non ne ha mai voluto parlare, segno della sua inattaccabile riservatezza.
Claudio Gioè presto su Rai1 con la terza stagione di Màkari
Durante la serata conclusiva del Festival di Sanremo 2024, in onda questa sera, sabato 10 febbraio, Gioè parteciperà in veste di ospite per raccontare gli sviluppi di Màkari, la serie giunta alla sua terza stagione. In onda su Rai1 a partire da domenica 18 febbraio, la prima puntata ci presenta ancora una volta Saverio Lamanna alle prese con tanti misteri da risolvere. Insieme ai fidi compagni di avventura Suleima e Piccionello, si imbatte in quattro nuovi casi, uno per ognuna delle puntate previste, mettendo per il momento in pausa la sua carriera di scrittore di libri gialli.
Durante la conferenza stampa di presentazione della serie, l’attore palermitano ha sottolineato quanto le caratteristiche del suo personaggio siano molto vicine ad alcuni tratti della sua personalità. Una parte nella quale si è ritrovato fin dalla prima stagione, avendo le stesse origini del protagonista.
E’ un personaggio che è totalmente palermitano, è palermitano anche quando se ne va dalla Sicilia e poi ritorna, un palermitano di rientro, come ce ne sono tanti. Ecco questo è anche un altro aspetto tipico di noi siciliani, ci lamentiamo molto della nostra condizione esistenziale, non possiamo fare a meno della Sicilia e continuiamo, nel nostro profondo, a credere in un riscatto di questa terra