Chi è Manuel Franjo? L’esibizione di Lorella Cuccarini alla quarta serata del Festival di Sanremo 2024 ha incantato e divertito tutti gli spettatori. La celebre ballerina italiana ha riproposto alcuni storici show con cui è entrata nel cuore degli italiani.

Lorella Cuccarini ha fatto suo ingresso al Teatro Ariston replicando il balletto del musical “Grease” con Amadeus che si è prestato a ricoprire il ruolo di Danny Zucco con tanto di giubbotto in pelle. Subito dopo però la sorpresa sul palco. Lorella Cuccarini ha iniziato a ballare la celebre “Sugar Sugar” con un’esilarante performance di Fiorello nei panni del ballerino venezuelano Manuel Franjo.

L’esibizione ha intrattenuto tutto il Teatro e i telespettatori a casa, e lo stesso Amadeus è stato travolto dal ritmo e ha deciso di entrare in scena imitando la coreografia.

Chi è Manuel Franjo: Fiorello imita il ballerino venezuelano

Gli spettatori più distratti, o semplicemente troppo giovani, hanno pensato che Fiorello avesse cambiato look solo per regalare divertimento. Lo stesso Amadeus più volte nel corso delle serate ha ricordato come esistesse un patto per cui lo showman non dovesse calcare il palco prima della serata conclusiva e per questo motivo si è pensato ad una gag con il travestimento.

E invece si è trattato di una vera e propria imitazione. Fiorello ha preso le vesti e la vistosa acconciatura di Manuel Franjo, ballerino venezuelano che faceva parte del corpo di ballo della trasmissione RAI Fantastico a cavallo tra il 1985 e il 1986.

Proprio in questa edizione si esibiva accanto a Lorella Cuccarini per la sigla della trasmissione, la canzone “Sugar Sugar”. Quella appunto riprodotta ieri sul palco dell’Ariston.

Se Lorella Cuccarini è apparsa in strepitosa forma e impeccabile come sempre nell’esecuzione del balletto e del canto, non si può certo dire la stessa cosa per il “finto” Manuel Franjo. L’obiettivo era però intrattenere il pubblico e creare un dolce amarcord della carriera della Cuccarini.

Dopo il balletto, Fiorello ha ironizzato sulla sua performance e sull’assurda parrucca che indossava. Ha poi intrattenuto il pubblico con la sua solita verve dando la colpa alla scomodità dei pantaloni in pelle e dello stratagemma adottato per non far uscire da essi la camicia durante il ballo. 

Dagli inizi al grande successo in RAI

Manuel Franjo è un ballerino venezuelano, nato a Caracas. La passione per il ballo nasce sin dalla tenera età ma non viene appoggiata dalla sua famiglia. Inizia dunque ad approcciarsi alla danza a 15 anni e inizialmente impara la tecnica da autodidatta.

Lo straordinario talento innato lo porta ad essere assunto in una compagnia di ballo per una trasmissione televisiva venezuelana. In questo periodo affina i suoi studi e riesce ad ottenere anche alcune parti in spettacoli teatrali e musical.

La svolta arriva all’età di 19 anni, con il trasferimento nella città di New York per coltivare il proprio talento a scuola di ballo. Qui viene selezionato dal coreografo Franco Miseria per un’audizione per gli spettacoli televisivi italiani.

Arriva in RAI nel 1985 con la partecipazione all’edizione numero 5 del varietà “Fantastico” condotto da Pippo Baudo. Il suo successo è esorbitante e supera addirittura quello del primo ballerino del corpo di ballo impegnato nello show. Quell’anno si esibisce accanto ad Heather Parisi.

Manuel Franjo diventa in poco tempo un sex symbol, amato e osannato dalle ragazzine al di fuori degli studi di registrazione. Pippo Baudo allora decide di portarlo alla 35esima edizione del Festival di Sanremo come primo ballerino e accanto alla valletta Patty Brard.

Questo suo momento di popolarità culmina con un ruolo di maggior risalto a Fantastico 6, stavolta accanto a Lorella Cuccarini. I due diventano una coppia iconica del varietà televisivo.