Non ho l’età compie 60 anni. Il brano d’esordio di Gigliola Cinquetti sarà uno dei protagonisti della serata finale di Sanremo 2024, in onda questa sera, sabato 10 febbraio, su Rai1 a partire dalle 20.40. Scopriamo come è nata questa canzone, divenuta un pezzo della storia della musica italiana, molto conosciuta anche all’estero. Parole che compongono un inno alla giovinezza e alla sua purezza, segno di un’epoca ormai lotanta.

Non ho l’età: storia della canzone d’esordio di Gigliola Cinquetti

Correva l’anno 1964 e Gigliola Cinquetti, allora appena 16enne, vinceva il Festival di Sanremo con il brano Non ho l’età. La canzone venne interpretata sul palco dalla Cinquetti in coppia con la collega italo-belga Patricia Carli. Acclamata da tutto il pubblico sanremese, Non ho l’età per amarti, questo il titolo completo, si piazzò in cima alle classifiche italiane, rimanendovi però solo per due settimane. Nel tempo, la canzone diventò comunque uno dei brani più ascoltati e canticchiati dal popolo italiano, e non solo. Quello stesso anno, Non ho l’età venne portata in gara dalla sua giovanissima interprete all’Eurovision Song Contest, trasmesso da Copenaghen, riuscendo ad aggiudicarsi la vittoria anche nella competizione europea, prima artista italiana a riuscirci. Alla Cinquetti va anche il record assoluto di aver vinto la competizione con un distacco di 49 voti dal secondo classificato, primato mai più eguagliato nella storia dell’Eurovision.

La prima posizione nella gara canora tenutasi in Danimarca permise alla Cinquetti di farsi conoscere all’estero e la canzone raggiunse ottime risultati anche in altre nazioni: in Belgio si classificò in prima posizione, nei Paesi Bassi in seconda e in Germania Ovest e Norvegia in terza. La compagna di palco a Sanremo, Patricia Carli, ne incise una versione in francese, mantenendo però il titolo italiano.

Il 45 giri su cui venne registrata e messa in commercio la canzone portava sul lato B un’altro brano, Sei un bravo ragazzo, che però non ottenne lo stesso successo del ben più noto lato A, non venendo incluso poi in nessun altro album successivo della cantante. Non ho l’età è stata tradotta in tedesco, spagnolo, francese, inglese e islandese.

Testo e significato di Non ho l’età: una canzone d’altri tempi

Il testo della canzone è stato scritto da Nisa e Gene Colonnello, mentre la musica è stata composta dagli stessi autori insieme a Mario Panzeri. Ecco il teso completo:

Non ho l’età, non ho l’età
Per amarti, non ho l’età
Per uscire sola con te

E non avrei
Non avrei nulla da dirti
Perché tu sai
Molte più cose di me

Lascia che io viva
Un amore romantico
Nell’attesa
Che venga quel giorno
Ma ora no

Non ho l’età, non ho l’età
Per amarti, non ho l’età
Per uscire sola con te

Se tu vorrai
Se tu vorrai
Aspettarmi
Quel giorno avrai
Tutto il mio amore per te

Lascia che io viva
Un amore romantico
Nell’attesa
Che venga quel giorno
Ma ora no

Non ho l’età, non ho l’età
Per amarti, non ho l’età
Per uscire sola con te

Se tu vorrai
Se tu vorrai
Aspettarmi
Quel giorno avrai
Tutto il mio amore
Per te

Il suo significato è un chiaro inno alla gioventù, ai primi amori e alle titubanze di una ragazza. Gigliola Cinquetti la portò sul palco di Sanremo quando aveva appena 16 anni e il testo le calzava a pennello. Dolce e ingenua, la cantante rappresentava la purezza tipica di quell’età in un’epoca, gli anni ’60 italiani, in cui il pudore era la cifra di una giovanissima donna come lei.

Questa sera, sabato 10 febbraio, Gigliola Cinquetti torna sul palco dell’Ariston in occasione della finale del Festival di Sanremo 2024 per celebrare i 60 anni del debutto di Non ho l’età. Nuova occasione dunque per festeggiare il compleanno di una canzone iconica della tradizione musicale italiana, come è avvenuto nella seconda serata di questa 74° edizione per Romagna mia, brano con 70 anni di storia.