Il futuro di Lazar Samardzic è sempre più da decifrare: il centrocampista è rimasto all’Udinese anche dopo il mercato di gennaio. Prima l’Inter in estate, poi il Napoli nelle ultime settimane: nonostante sembrava vicino a lasciare il Friuli, non si è concretizzata la cessione del tedesco naturalizzato serbo. Gabriele Cioffi ora se lo coccola e lo avrà a disposizione fino al termine della stagione. In estate, però, potrebbe essere il momento adatto per vedere Lazar Samardzic lasciare l’Udinese: i top club, tra cui la Juventus, lo seguono con attenzione. Ecco le ultime sul classe 2002.

Balzaretti: “Samardzic? È seguito dai top club. C’è anche la Juventus”

Dopo il mancato passaggio all’Inter, sfumato mentre Lazar Samardzic era a Milano in attesa dell’ok per sottoporsi alle visite mediche, il classe 2002 è rimasto a Udinese. A gennaio il Napoli aveva anche raggiunto l’accordo con il club bianconero. Doveva essere il post Elmas e contendere il posto da titolare a Piotr Zielinski. L’affare, poi, non si è concretizzato e il tedesco naturalizzato serbo è rimasto all’Udinese. Ora potrà essere decisivo per Gabriele Cioffi nella corsa alla salvezza che vede coinvolta la società friulana. In ventuno partite, il classe 2002 ha segnato tre gol e fornito due assist. A giugno, però, potrebbe esserci l’addio. Intervistato da Tuttosport, il direttore dell’area tecnica dell’Udinese, Federico Balzaretti, ha così parlato del futuro della stellina serba:

Premettendo che il bene generale dell’Udinese viene prima di quello di ogni singolo giocatore, è chiaro che il calciatore abbia patito e avuto un calo di rendimento nelle settimane in cui le trattative erano molto serrate. E’ un essere umano e capita, ma nelle ultime gare si sono riviste le sue caratteristiche più importanti. Su di lui c’è l’interesse di tutti i grandi club, anche tedeschi e inglesi, potenzialmente anche della Juventus, con cui, come Udinese, abbiamo da sempre ottimi rapporti. La Juve è un club che lo monitora senza dubbio, poi non possiamo sapere se punteranno sui di lui. Sicuramente sarà protagonista anche del prossimo mercato”.

Federico Balzaretti ha anche parlato dell’interesse della Juventus. La società bianconera è da tempo sul ragazzo e ci ha provato anche negli ultimi giorni di gennaio. Il dirigente bianconero ha poi commentato le trattative saltate con il Napoli:

Lamentele di De Laurentiis per le trattative? Ho visto giocatori di talento, e credo che il Napoli abbia perso una grande opportunità perché entrambi sono due giocatori forti. Peggio per lui, io sono contento che siano rimasti con noi per centrale l’obiettivo salvezza”.

Il padre: “Pronto per il salto di qualità”

Oltre a Federico Balzaretti, anche il padre di Lazar, Mladen Samardzic, ha parlato del futuro del figlio. La famiglia è pronta al salto di qualità. I top club lo seguono con interesse e a giugno potrebbe esserci l’affondo. Ecco le parole pronunciate a La Gazzetta dello Sport:

Dobbiamo vedere che cosa sarà meglio per lo sviluppo di Laki. Il fatto che sia stato accostato a diverse società è il segnale che sta facendo bene. Mio figlio ha già detto di essere pronto per il prossimo passo, ma non ha fretta. Sa quello che ha a Udine, dove si sente molto a suo agio nel club e ha dimostrato costantemente il suo valore. E questo è stato soltanto positivo per la sua crescita. Vedremo cosa ci riserverà il futuro…”