Oggi, nel pomeriggio inoltrato va di scena all’Olimpico un confronto che vale tanto in ottica Champions per i giallorossi, in ottica scudetto per i nerazzurri: Roma-Inter è anche il confronto De Rossi-Inzaghi.
I due allenatori in passato si sono incontrati ma in vesti diverse, l’attuale tecnico della Roma era giocatore e guidava il centrocampo ai tempi della Roma di Totti, il secondo era attaccante di Lazio, Sampdoria ancora Lazio, Atalanta e Lazio prima di appendere le scarpette al chiodo.
Quella di questa sera è la prima sfida tra i due da tecnici e non sarà sicuramente l’ultima.
Roma-Inter confronto De Rossi-Inzaghi
Roma-Inter dell’Olimpico metterà sul piatto delle intenzioni la voglia di entrambe le squadre di fare risultato pieno del resto è quello che serve ai due tecnici per poter proseguire serenamente verso i traguardi prefissati.
Roma-Inter però è confronto anche tra De Rossi e Inzaghi: chi ha vinto di più da giocatore e da allenatore?
Cosa hanno vinto da giocatori
Se andiamo a scomodare i palmares di De Rossi e Inzaghi giocatori, entrambi hanno vinto dei trofei anche se il romanista ha messo nella propria bacheca personale meno di quanto non abbia fatto il piacentino.
De Rossi con addosso le scarpette ha vinto 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana con la Roma, e 1 campionato europeo con l’Italia Under-21, un bronzo olimpico da Atene e un mondiale con la nazionale di Lippi.
Inzaghi ha vinto 2 campionati di serie C2, 1 scudetto e 2 Supercoppe Italiane, 3 Coppe Italia e 1 Supercoppa Europea.
Cosa hanno vinto da tecnici
Cosa hanno vinto da allenatori? Il confronto qui è certamente impari dal momento in cui De Rossi ha iniziato a lavorare su una panchina dal 2021, esattamente dieci dopo Inzaghi.
De Rossi oltre ad vinto un campionato d’Europa come assistente nella nazionale di Roberto Mancini, vanta (se così si può dire) un esonero nella Spal che militava in serie B.
Inzaghi invece oltre ad aver vinto con la Lazio primavera 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana, ha conquistato da allenatore della prima squadra della Lazio 2 Supercoppe Italiane e 2 Coppe Italia e da tecnico dell’Inter 3 Supercoppe Italiane e 2 Coppe Italia.