La Regione Puglia ha indetto una selezione per il conferimento di 4 incarichi nell’ambito di alcuni progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La procedura selettiva è finalizzata all’individuazione di risorse a cui affidare alcune mansioni e attività. Gli interessati alla selezione possono presentare la domanda di partecipazione fino al 20 febbraio 2024.

Vediamo subito come si svolge la selezione, quali requisiti possedere e quali sono le modalità di presentazione delle domande.

Quali sono i profili cercati dalla Regione Puglia nell’ambito del PNRR

La selezione indetta dalla Regione Puglia è volta all’assegnazione di incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, ad esperti per la costituzione del nucleo per il supporto operativo nell’ambito del PNRR.

Quali sono i profili cercati?

  • Profilo ESP1: 2 figure professionali esperte, con esperienza acquisita di almeno 3 anni e con competenze specifiche negli ambiti disciplinari di giurisprudenza, scienze politiche, economia e statistica;
  • Profilo ESP2: 1 figura professionale operativa con esperienza acquisita di almeno 1 anno con competenze specifiche negli ambiti disciplinari di informatica, statistica, ingegneria gestionale, economia e scienze politiche;
  • Profilo ESP3: 1 figura professionale esperta con esperienza acquisita di almeno 3 anni con competenze specialistiche negli ambiti disciplinari di ingegneria e architettura.

Ciascun incarico avrà una durata massima di 36 mesi. In base ai profili, ai lavoratori sarà corrisposto un compenso annuo pari a:

  • 50.000,00 euro lordi per il Profilo ESP1;
  • 40.000,00 euro lordi per il Profilo ESP2;
  • 40.000,00 euro lordi per il Profilo ESP3.

Quali requisiti possedere

Come per tutti i concorsi pubblici, i candidati devono essere in possesso di una serie di requisiti generali. Inoltre, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici, diversi in base ai profili:

  • Per il profilo ESP1, è richiesta la Laurea del vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in discipline giuridiche, economiche, statistiche e scienze politiche o equipollenti (DL, LM, LS) e l’esperienza acquisita di almeno 3 anni e comprovata in attività di digitalizzazione schede, analisi e informatizzazione dati, controllo dati sull’avanzamento fisico e finanziario di interventi finanziati, monitoraggio e diffusione dei risultati;
  • Per il profilo ESP2, è richiesta la Laurea del vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in discipline informatiche, di ingegneria gestionale, economiche, statistiche e scienze politiche o equipollenti (DL, LM, LS) e l’esperienza di almeno 1 anno e comprovata in attività di digitalizzazione schede, analisi e informatizzazione dati;
  • Per il profilo ESP3, è richiesta la Laurea del vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in ingegneria, architettura o equipollenti (DL, LM, LS) e l’esperienza di almeno 3 anni e comprovata e con specifico riferimento alla verifica del rispetto del principio DNSH – Do Not Significant Harm.

Come funziona la selezione?

La selezione indetta dalla Regione Puglia nell’ambito del PNRR avviene tramite la valutazione dei titoli del candidato, oltre che dell’esperienza acquisita nell’effettivo svolgimento delle attività inerenti a ciascun profilo.

Al termine della selezione, verrà predisposto un elenco per ciascun profilo contenente i nominativi dei candidati, secondo l’ordine di valutazione.

Come sarà determinato il punteggio complessivo? La Commissione determinerà il punteggio complessivo dalla somma dei punteggi conseguiti per i titoli dichiarati.

Quali sono le modalità di presentazione delle domande

Per partecipare alla selezione occorre presentare la domanda entro il 20 febbraio 2024, tramite Pec all’indirizzo [email protected]. Le domande devono essere redatte seguendo le indicazioni e utilizzano il modello allegato al bando.

Le comunicazioni successive, relative alla procedura selettiva e all’elenco dei candidati idonei, saranno pubblicate sul sito web della Regione Puglia nella Sezione Amministrazione Trasparente, Aggiornamento Bandi e Avvisi Regionali, oltre che sul portale di Reclutamento InPA.

Può interessarti anche il concorso dell’Università della Calabria.