Inizia molto bene il lungo week end azzurro della scherma. Non ci sarà solo il Grand Prix FIE di Torino, appuntamento principale per i fiorettisti, in quanto questo fine settimana di febbraio sarà cruciale per tutti gli atleti che puntano alla qualificazione olimpica per Parigi 2024. Le nostre nazionali sono infatti impegnate anche in altre zone del mondo con l’obiettivo unico di centrare il pass azzurro per la rassegna a cinque cerchi. In particolare, grande attenzione è rivolta alle gare a squadre, che si svolgeranno nella giornata di domani.
Scherma, inizia bene il fioretto
Ci saranno ben 18 atlete italiane nel tabellone principale femminile che andrà in scena domenica nel Grand Prix FIE “Trofeo Inalpi” di Torino. Sfruttando il “fattore casa”, che dà diritto al Paese ospitante d’avere un numero superiore di partecipanti alle fasi preliminare, l’Italia del CT Stefano Cerioni ha fatto quasi “en plein” al termine delle qualificazioni. È bastata la fase a gironi per far volare al tabellone principale Arianna Errigo: qualificate anche Aurora Grandis, Camilla Mancini, Matilde Molinari e Benedetta Pantanetti. Erano già ammesse alla giornata clou di domenica, per diritto di ranking, Alice Volpi, Martina Batini, Martina Favaretto e Francesca Palumbo.
Superando i tabelloni preliminari, poi, hanno conquistato il pass per domenica anche Vittoria Ciampalini, Anna Cristino, Erica Cipressa, Olga Rachele Calissi, Marina Sinigalia, Matilde Calvanese, Carlotta Ferrari, Beatrice Monaco e Marta Ricci.
Scherma, fioretto a Torino
Oggi si terrà una nuova giornata di gare al Grand Prix FIE “Trofeo Inalpi” di scherma a Torino, che come tutte le prove GP prevede competizioni individuali a punteggio maggiorato. La rassegna proseguirà con le fasi preliminari della gara maschile. Sono già qualificati per domenica, in virtù del loro ranking internazionale, Tommaso Marini, Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Filippo Macchi. In gara quest’oggi ci saranno Guillaume Bianchi, Raian Adoul, Giorgio Avola, Mattia De Cristofaro, Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giuseppe Franzoni, Francesco Pio Iandolo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini, Lorenzo Nista, Federico Pistorio e Damiano Rosatelli.
Weekend in tv
La scherma a Torino sarà trasmessa domenica in diretta dalle 17.30 su RAI Sport e SKY Sport Max.
Sciabola maschile a Tblisi
l’Italia della scherma fa bene anche a Tblisi. Sono otto gli sciabolatori qualificati per il tabellone principale della prova di Coppa del Mondo individuale Già ammessi, per diritto di ranking, Michele Gallo, Luigi Samele e Luca Curatoli. Grazie ad un’ottima fase a gironi, si sono aggiunti Giovanni Repetti, Lorenzo Ottaviani, Leonardo Dreossi, Mattia Rea e Dario Cavaliere. Oggi via al tabellone principale, con la fase finale prevista in serata, mentre domani ci sarà la tanto attesa prova a squadre, fondamentale in vista della qualificazione per Parigi 2024. Oggi ci saranno le gare individuali finali e domani quella a squadre.
Sciabola femminile a Lima
La sciabola femminile è impegnata a Lima, in Perù, dove sono sette le atlete azzurre qualificate al tabellone principale. Già ammesse Martina Criscio, Chiara Mormile e Rossella Gregorio. Qualificate al termine delle gare di ieri anche Rebecca Gargano e Claudia Rotili, oltre ad Eloisa Passaro e Michela Battiston
Otto spadiste a Barcellona
A Barcellona, nella prova di Coppa del Mondo di spada femminile, sono otto le azzurre presenti nel tabellone principale che si svolgerà oggi. Già qualificate, grazie al ranking, Mara Navarria, Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Roberta Marzani. Grazie ai successi nei tabelloni preliminari, hanno conquistato un posto nelle migliori 64 Alessandra Bozza, Federica Isola e Lucrezia Paulis. Oggi ci sarà il tabellone principale, mentre la giornata di domani sarà ancora una volta fondamentale in vista di Parigi 2024 visto che ci sarà la prova a squadre.