L’Università della Calabria ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di 3 unità.

Le domande di partecipazione al concorso potranno essere trasmesse fino alla fine del mese di febbraio 2024.

Chi può partecipare? Nel testo, andremo a vedere quali sono i requisiti necessari per partecipare al concorso, come si svolgono le prove selettive e quali sono le modalità di invio delle domande.

Concorso Università della Calabria: quali sono i profili professionali cercati

L’Università della Calabria ha indetto un nuovo concorso pubblico per assumere 3 unità di personale dell’area delle elevate professionalità (categoria EP), con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

I posti banditi sono ripartiti nei seguenti profili professionali:

  • 1 tecnico informativo esperto in reti e sistemi informativi,
  • 1 tecnico informativo esperto in sistemi informativi;
  • 1 amministrativo gestionale esperto in gestione di bilancio.

Quali requisiti possedere

I candidati al concorso indetto dall’Università della Calabria devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • Idoneità fisica a svolgere le mansioni;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, la Direttrice Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo;
  • Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o decaduti dal pubblico impiego;
  • Assenza di condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • Avere assolto gli obblighi di leva, per chi è tenuto.

Il concorso è aperto ai laureati. Per ogni profilo professione è necessario il possesso della laurea nelle classi e indirizzi indicati nel bando.

Come si svolge la selezione: quali prove espletare

Il concorso prevede due prove d’esame:

  • Scritta;
  • Orale.

La prova scritta sarà a contenuto teorico-pratico e sarà strutturata con quesiti a risposta aperta e/o chiusa. In alternativa, può essere prevista la redazione di un elaborato inerente alla risoluzione di problematiche relative alla posizione concorsuale bandita.

La prova orale consisterà in un colloquio tecnico-specialistico e comportamentale-motivazionale. Durante il colloquio, la commissione accerterà anche la conoscenza del candidato degli strumenti per il lavoro d’ufficio e collaborativo, della lingua inglese e degli applicativi web.

I candidati saranno selezionati anche sulla base della valutazione dei titoli. Inoltre, in base al numero delle domande pervenute potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva.

Come e quando presentare la domanda

I candidati devono presentare le domande di partecipazione al concorso dell’Università della Calabria entro e non oltre le ore 12:00 del 29 febbraio 2024.

Le domande devono essere presentate solo ed esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma dedicata, così come indicato nel bando di concorso.

Contestualmente alla presentazione delle domande, i candidati devono anche provvedere ad effettuare il versamento di un contributo spese, non rimborsabile, pari a 10 euro.

Nella domanda, i candidati devono indicare un indirizzo personale Pec oppure il proprio domicilio digitale, dove intendono ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso. Inoltre, devono indicare un recapito telefonico.

Tutte le comunicazioni relative al concorso, le prove e i risultati delle stesse saranno pubblicate sul Portale del Reclutamento InPA e sul sito web dell’Università della Calabria.

Per quanto riguarda il calendario delle prove d’esame, compresa l’eventuale prova preselettiva, se prevista, sarà pubblicato a partire dal 25 marzo 2024.

Il bando di concorso è stato pubblicato sul sito web dell’Università della Calabria e si invita alla sua consultazione per conoscere i dettagli completi sulla selezione.

Può interessare anche il seguente Concorso Università Milano per 13 posti area amministrativa: requisiti e domanda 2024